Ragazzi, vi racconto la camorra e altre mafie by Tonino Scala
Ragazzi, vi racconto la camorra e altre mafie by Tonino Scala

Ragazzi, vi racconto la camorra e altre mafie

by Tonino Scala

Contributions by Eliana Iuorio
( )( )( )( )( )(0)
«Ci chiedono spesso, durante gli eventi di sensibilizzazione ai quali partecipiamo: "Come si può vincere la camorra?" Non nascondo l'imbarazzo che provo, nel dover offrire una risposta, soprattutto ai più piccoli. Cominciamo col dire che si può; che se fossimo davvero, sinceramente, tutti uniti in questa battaglia, le mafie sarebbero sconfitte ancor prima di formarsi. "Vedi, tu che mi leggi, se cominciassi ad assumere comportamenti civili; se non fossi prepotente nel tuo agire quotidiano; se smettessi di lamentarti e contribuissi, da cittadino attivo, all'azione istituzionale; se riflettessi di più sul significato delle parole Dignità e Libertà; se mutassi la mentalità per la quale "nulla cambia" e che ti spinge a girare la testa e lo sguardo dall'altro lato, quando accade qualcosa davanti ai tuoi occhi; se, come sosteneva Peppino Impastato, ti fermassi a cercare e scoprire la Bellezza, negli occhi dell'altro, nella natura, nell'arte; se scegliessi di acquistare prodotti e beni in modo critico... Saresti ad un buon passo!". Le mafie agiscono sulle nostre menti e si alimentano del nostro consenso. La cosa più grottesca è che sarebbero nulla, senza di noi.» (dalla Prefazione di Eliana Iuorio) Età di lettura: da 11 anni.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Nov 28, 2019