REI. Contrasto alla povertà e reddito minimo. by Maurizio Motta
REI. Contrasto alla povertà e reddito minimo. by Maurizio Motta

REI. Contrasto alla povertà e reddito minimo.

Il REI (Reddito di Inclusione): Che cos'è, come si usa, cosa va fatto per migliorarlo
by Maurizio Motta
( )( )( )( )( )(0)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
Pensare che il ReI sia solo una nuova prestazione econo- mica, che si aggiunge a quelle esistenti contro la povertà, significa non comprendere abbastanza le novità che introduce. La normativa messa in opera alla fine del 2017 ha infatti avviato un “sistema” nel contrasto alla povertà per molti versi inedito, pieno al contempo di opportunità che si possono sfruttare, di rischi attuativi e di nodi problema- tici sui quali ancora lavorare. Questo libro vuol dunque essere uno strumento di analisi sull’insieme del “sistema ReI”, e su ciò che introduce nella lotta alla povertà, discutendo sia l’impianto delle politiche sia le azioni che interessano i servizi locali.

Il testo è costruito in questo modo:

Mette a fuoco tutte le componenti che costituiscono il “sistema ReI”, con riferimento a come il ReI è costruito e finanziato, ai processi organizzativi e professionali che implica, a ciò che richiede ai servizi ed agli operatori, alla governance locale e nazionale, agli strumenti operativi ed alle infrastrutture necessarie.
E per ciascuna di queste componenti (ognuna analizza- ta in un capitolo del volume) propone in modo sistematico:

una descrizione di ciò che prevede il sistema ReI;
la messa a fuoco dei nodi con i quali ci si deve misura- re nella messa in opera;
proposte di possibile miglioramento.

L’obiettivo del libro è di esplorare con precisione i diversi aspetti che il ReI mette in moto nella lotta alla povertà, e di affiancare alla loro semplice descrizione anche una discussione sui problemi aperti nonché ipotesi per il loro superamento, per cercare di migliorare la prestazione, sia nella messa in opera locale sia nel suo disegno nazionale. Il testo è quindi indirizzato a chi opera nei servizi a diverso titolo, ed a tutti gli attori interessati a riflettere sui temi della povertà e del welfare in generale.
Community Stats

Has it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Publication Date

May 2018

Format

Paperback

Number of Pages

182

ISBN

8891627275

ISBN-13

9788891627278