Revolutionary Road
by Richard Yates
(*)(*)(*)(*)(*)(3,916)
Frank e April Wheeler sono una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York che coltiva il proprio anticonformismo con velleità ingenua, quasi ignara della sua stessa ipocrisia: nella storia della giovane famiglia felice la tensione è nascosta ma crescente, il lieto fine impossibile, fino

NorikaJune's Review

NorikaJuneNorikaJune wrote a review
Ci ho messo moltissimo a leggere questo libro (quasi due mesi), alternando l'entusiasmo alla profonda delusione delle mie altissime aspettative verso quello che è considerato ormai un classico.
Devo dire che alla fine mi è piaciuto. Risente dello stile ormai superato di metà '900, ma ha il pregio di fotografare perfettamente il momento in cui la società americana passa dall'energia ricostruttrice del dopoguerra alle nevrosi moderne che ancora l'accompagnano (il delegare qualsiasi problema personale all'analista, il sogno middle class della villetta con giardino appena fuori città, il vuoto incolmabile lasciato dal perdere tempo in attività senza alcun costrutto).
Da leggere sicuramente, per capire da cosa derivano alcuni comportamenti sociali che ancora sono presenti nella cultura americana e mondiale.