Riflessioni appassionate by Andrea Angiolino, Emily Care Boss, Jesse Burneko, Lorenzo Trenti, Michele Gelli, Tobias Wrigstad
Riflessioni appassionate by Andrea Angiolino, Emily Care Boss, Jesse Burneko, Lorenzo Trenti, Michele Gelli, Tobias Wrigstad

Riflessioni appassionate

Pensieri e teorie per giocare col cuore
by Andrea Angiolino, Emily Care Boss, Jesse Burneko, Lorenzo Trenti, Michele Gelli, Tobias Wrigstad

Curated by Michele Gelli, Claudia Cangini
(*)(*)(*)( )( )(1)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
Il gioco di ruolo ha, storicamente, una pessima immagine nell’opinione pubblica. Quasi in reazione, gli appassionati rispondevano guardando con supponenza i “non iniziati” che non potevano capire e in molti consideravano il loro hobby una cosa per pochi eletti, un’attività che richiedeva rarissime qualità e, fatalmente, destinata a restare un club esclusivissimo.

In un certo senso avevano ragione: come detto sopra, entrare o creare una delle piccole “tribù” con tutti i loro usi e costumi rodati nel tempo che servivano per giocare proficuamente non era affatto una cosa banale o che potesse venire affrontata da qualcuno meno che fortemente determinato e con molto tempo da investire.

Abbiamo però oggi a disposizione giochi che ci danno molte più possibilità grazie alla grande facilità di organizzare incontri di gioco nei tempi e con le persone più varie.

Mettiamo sul tavolo anche questo fiorire di design innovativi e volti alla ricerca nelle direzioni più disparate. Anche la varietà delle tematiche affrontate nei giochi si è ampliata enormemente: non solo ambientazioni fantasy e cerche eroiche, dunque, ma speculazioni sullo spionaggio durante la guerra fredda, analisi dei rapporti di coppia e del concetto di fedeltà, scelte morali, rapporti disfunzionali, e così via.

Abbiamo quindi davanti un'attività con tutte le carte in regola per fare un salto di qualità sia dal punto di vista dell'immagine che nei fatti. Lo scopo di questo volume è proprio agevolare tale passaggio raccogliendo tutte insieme alcune delle più significative riflessioni internazionali insieme ai pensieri di esperti e appassionati italiani. Speriamo che questo libro (e quelli che intendiamo fargli seguire) servano a creare una base di conoscenze comune che possa sia servire da punto di partenza per chi vuole saperne di più sulle teorie dietro questa passione, sia da spunto o ispirazione per chi vuole inoltrarsi in nuove sperimentazioni.

Community Stats

Have it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

May 1, 2010

Format

Soft and stapled cover

Number of Pages

124

ISBN

8895718135

ISBN-13

9788895718132