Risposta a una lettera di Helga
by Bergsveinn Birgisson
Bjarni ha novant'anni e vive da solo nella sua fattoria in Islanda quando decide di rispondere in un fiato all'unica lettera ricevuta da Helga, il suo grandissimo amore perduto. La sua risposta è questo romanzo. Helga e Bjarni si sono amati di una passione torrida, travolgente, e hanno tadito i rispettivi consorti senza rimorsi; poi si sono separati e a lui sono rimasti i rimpianti, le vampe di desiderio e un binocolo con il quale spiarla, perché lui e Helga sono sempre stati vicini di casa. Tra macchinari da riparare, bestiame da accudire e pesci da essiccare si è consumata la vita di Bjarni, tutta dedita al lavoro fisico eppure fervidissima di immaginazione, sogni, fantasticherie. E al centro c'è stata sempre e solo lei, Helga, con il suo corpo, i capelli, il dono della bellezza e dell'energia. Un canto d'amore e rimpianto che attraversa una vita in perfetta comunione con la natura e si condensa in una lettera struggente.

All Quotations

bebabeba added a quotation
Ho sentito il ruscello sussurrare l’eternità. Ho fatto della terra la mia amata. Ho tenuto in mano un salmone vigoroso.... Ho trovala commiserazione negli occhi di una foca e l’ho risparmiata. Ho visto la crudeltà dell’orca e la mitezza dell’amore materno e mi sono trovato un asilo dal resto del mondo,dove dormono i cigni. Mi sono bagnato nell’acqua imbevuta di sole,non nell’acqua torbida delle tubature che usa la civiltà e ho colto la netta differenza tra le due.......Ho vissuto di sole promesse durante i gelidi inverni dei primi anni sessanta,ho scritto versi negli spazi vuoti dell’esistenza e ho compreso che una persona può sognare in grande anche su un piccolo cuscino......
bebabeba added a quotation
Ho sentito il ruscello sussurrare l’eternità. Ho fatto della terra la mia amata. Ho tenuto in mano un salmone vigoroso.... Ho trovala commiserazione negli occhi di una foca e l’ho risparmiata. Ho visto la crudeltà dell’orca e la mitezza dell’amore materno e mi sono trovato un asilo dal resto del mondo,dove More
bebabeba added a quotation
Quello che mi spingeva ad andare avanti erano le bestie,te l’assicuro,mia cara: nessuno è solo se ha qualche capo di bestiame islandese come amico, di qualsiasi natura. Gli animali irradiano una vitalità che allevia il dolore e consente di sopravvivere a qualsiasi tragedia.
SidnerSidner added a quotation
Ho visto iceberg capovolgersi. Ho tirato un lompo in testa al prefetto. Ho dimenticato un cadavere. Sono andato a prendere una donna affumicata. Ho vissuto di sole promesse durante i gelidi inverni dei primi anni Sessanta, ho scritto versi negli spazi vuoti dell’esistenza e ho compreso che una persona può sognare in grande anche su un piccolo cuscino. Sono andato avanti inebriato dal desiderio e dalla speranza che spinge la linfa nei rami avvizziti della creazione. E ho amato, e sono stato perfino una creatura felice, per qualche tempo.
SidnerSidner added a quotation
Ho visto iceberg capovolgersi. Ho tirato un lompo in testa al prefetto. Ho dimenticato un cadavere. Sono andato a prendere una donna affumicata. Ho vissuto di sole promesse durante i gelidi inverni dei primi anni Sessanta, ho scritto versi negli spazi vuoti dell’esistenza e ho compreso che una persona More