Robot 55 by Enzo Verrengia, Giampietro Stocco, Giovanna Cecchini, Giovanni Burgio, Ken MacLeod, Laird Long, Ted Chiang

Robot 55

Rivista di fantascienza - Novembre 2008
C'è uno scrittore che a quarant'anni ha già vinto una dozzina dei maggiori premi del campo, tra i quali due premi Hugo e quattro Nebula. Forse è l'unico scrittore ad avere più premi vinti che racconti scritti. Ogni volta che viene pubblicata una sua nuova storia è un evento. È Ted Chiang, e se per malaugurata sfortuna non doveste aver mai letto nulla di suo, ora avete modo di riparare. Il mercante e il portale dell'alchimista, Premio Nebula e Premio Hugo 2008, ci porta nel magico mondo delle Mille e una notte (ora milledue?) per fare la conoscenza con un misterioso inventore di macchine capaci di svelare il segreto del tempo.
Un segreto dovrà svelarlo anche il protagonista di Chi ha paura di Wolf 359, mandato a scoprire cosa è accaduto a un'antica colonia umana che da qualche secolo ha smesso di comunicare. L'autore è Ken MacLeod, insieme ai Iain Banks uno degli scrittori di punta della nuova fantascienza inglese: lo abbiamo anche intervistato.
Uno speciale sul grande autore Theodore Sturgeon, con pareri e commenti di molti esperti italiani e alcuni grandi scrittori stranieri, e un'intervista con il grande Frank Miller, geniale autore di Sin City, sono i clou della parte saggistica di questo numero.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher