Roderick Duddle
by Michele Mari
«Se avesse potuto gettare uno sguardo anche un solo istante nella mente di quell'uomo, Roderick si sarebbe messo a correre via senza fermarsi mai... Ma tu non scapperai, mio lettore, perché sei avido di sapere, perché ti ho scelto fra tanti, e perché, appunto, sei mio».
Figlio di una prostituta
... More

All Quotations

RaflesiaRaflesia added a quotation
“Dormi Salamoia, dormi finché ne hai il tempo. E se riesci, vedi di non sognare ciechi che bussino alla locanda, né ciechi né cani neri”
RaflesiaRaflesia added a quotation
“L’animo umano è come l’oceano, la cui superficie nasconde infinite e insondabili profondità”
RaflesiaRaflesia added a quotation
“Il cuore di una madre è un mistero troppo grande perché se ne possa comprendere il disegno in tutte le sue linee”
IvanIvan added a quotation
A volte "i tempi" giocano brutti scherzi; a volte invece si incastrano e collimano alla perfezione, anche se, beninteso, ciò che è perfetto per gli uni non necessariamente lo è per gli altri.
IvanIvan added a quotation
L'animo umano è come l'oceano, la cui superficie nasconde infinite e insondabili profondità.
IvanIvan added a quotation
Diceva il compianto lord Dunsany: «L'uomo gentile è quello che risponde gentilmente alla tua domanda, ma il gentiluomo è quello che la previene».
IvanIvan added a quotation
Sapeva che appena si fosse alzato in piedi avrebbe dovuto decidere da che parte andare, e per questo continuava a rimanere seduto a gambe incrociate, come intuendo che, una volta presa una direzione, quel primo passo avrebbe innescato una catena di conseguenze lunga quanto la sua vita.
RigoBookRigoBook added a quotation
La prima notte di Roderick in mare fu un concerto di un quartetto da camera. La parte del pianoforte era affidata al cigolio della nave, di cui ogni pezzo di legno sembrava contorcersi e singhiozzare; al violoncello, il muggito del mare, con i suoi frequenti boati; alla viola, il rissare di Basoski; ed infine al violino il soffio del vento, simile ora a un ululato di cani ora al fischio di una pignatta a vapore. Questa musica, scritta a sei mani dalla terra, dal mare e dal cielo, avvolse Roderick fino all'alba...
RigoBookRigoBook added a quotation