Sapiens
by Yuval Noah Harari
(*)(*)(*)(*)(*)(1,421)
What makes us brilliant? What makes us deadly? What makes us Sapiens? Yuval Noah Harari challenges everything we know about being human in the perfect read for these unprecedented times.

Earth is 4.5 billion years old. In just a fraction of that time, one species among countless others has conquered

All Quotations

albobarboalbobarbo added a quotation
Un bravo storico riesce a trovare un precedente per ogni cosa.
Ma uno storico ancora più abile sa capire quando questi precedenti sono solo curiosità che non alterano significativamente il quadro complessivo.
albobarboalbobarbo added a quotation
Un bravo storico riesce a trovare un precedente per ogni cosa.
albobarboalbobarbo added a quotation
Laddove la religione ci chiede di credere in qualcosa, il denaro ci chiede di credere che altri credano in qualcosa.
albobarboalbobarbo added a quotation
La coerenza è il terreno di gioco delle menti ottuse.
albobarboalbobarbo added a quotation
La coerenza è il terreno di gioco delle menti ottuse.
albobarboalbobarbo added a quotation
Una delle poche ferree leggi della storia è che i lussi tendono a diventare necessità e a produrre nuovi obblighi.
AgataAgata added a quotation
Fra tutte le grandi creature che ci sono al mondo, i soli sopravvissuti all'inondazione umana saranno gli umani stessi e gli animali da cortile che servono da schiavi rematori nell'arca di Noè
AgataAgata added a quotation
Gli umani, invece, escono dal grembo come la pasta di vetro dalla fornace. Possono essere rigirati, stirati e modellati con un sorprendente grado di libertà. Ecco perché oggi possiamo educare i nostri figli a diventare cristiani o buddhisti, capitalisti o socialisti, bellicosi o pacifisti
Pork&CindyPork&Cindy added a quotation
il Progetto Gilgamesh è la nave ammiraglia della scienza. Serve a giustificare tutto ciò che la scienza fa. Il dottor Frankenstein viaggia sulle spalle di Gilgamesh. Poiché non si può fermare Gilgamesh, è ugualmente impossibile fermare il dottor Frankenstein.
La sola cosa che possiamo tentare di fare è di influenzare la direzione che stiamo prendendo. Dato che presto potremmo essere in grado di progettare anche i nostri desideri, forse la vera questione che ci troviamo di fronte non è “Che cosa vogliamo diventare?”ma “Che cosa vogliamo volere?”Coloro che non sono spaventati da questo interrogativo, probabilmente non ci hanno riflettuto abbastanza.
Pork&CindyPork&Cindy added a quotation
La sola cosa che possiamo tentare di fare
Pork&CindyPork&Cindy added a quotation
Profeti, poeti e filosofi hanno capito migliaia di anni fa che essere soddisfatti di ciò che già abbiamo è assai più importante di ottenere ciò che si vuole.
Pork&CindyPork&Cindy added a quotation
Data la comprovata propensione umana a usare male il potere, pare piuttosto ingenuo ritenere che quanta più forza ha la gente, tanto più sarà felice.
Pork&CindyPork&Cindy added a quotation
Il principio che diceva: “Ciascuno lavora secondo le sue capacità e riceve secondo i suoi bisogni” si tradusse in pratica in “Ciascuno lavora quanto meno riesce a farlo e riceve quanto più riesce ad arraffare”.