Scimmie al volante by Fabio Tonacci, Marco Mensurati
Scimmie al volante by Fabio Tonacci, Marco Mensurati

Scimmie al volante

L'inchiesta definitiva sulla classe politica che non ha saputo gestire la crisi del Covid-19
by Fabio Tonacci, Marco Mensurati
(*)(*)(*)(*)(*)(9)
1Review0Quotations0Notes
Non è vero che è andato tutto bene. Non è vero che abbiamo gestito la pandemia meglio degli altri Paesi europei. Il “modello Italia” è un’illusione, buono per la propaganda ma lontano dalla realtà. La verità è un’altra: l’Italia si è trovata ad affrontare la peggiore crisi dai tempi della Seconda guerra mondiale avendo nei posti di comando esponenti di una classe politica impreparata, irresponsabile, quasi sempre inadatta agli incarichi ricoperti. La tragedia del Covid ha avuto almeno questo merito: ha tracciato una linea di separazione definitiva tra i buoni amministratori e gli improvvisati, cancellando per sempre la retorica dell’uno vale uno, dimostrandone l’assoluta inconsistenza quando arriva l’ora più buia e le decisioni da prendere si fanno gravi. La prima notizia in Occidente dell’esistenza del Coronavirus in Cina è un lancio Reuters battuto la sera di Capodanno. Da quel momento, i nostri governanti non fanno nulla di ciò che dovrebbe essere fatto per prepararsi. E dire che c’eravamo già passati con la Sars, e avevamo un piano pandemico che però è stato dimenticato nei cassetti del ministero della Salute. “Siamo prontissimi”, dice il premier Conte a fine gennaio, ma niente è pronto. Quando il virus diventa visibile anche in Italia, e i morti aumentano di giorno in giorno, tutte le scelte sbagliate sono già state prese: protocolli sanitari contraddittori, incapacità di reperire dispositivi di protezione, terapie intensive insufficienti e al collasso. In questo libro-inchiesta i due reporter di “Repubblica” ricostruiscono, documenti alla mano, le mosse degli attori politici durante la pandemia e nella Fase 2, quella della ripartenza.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher