Se questo è un uomo
by Primo Levi
(*)(*)(*)(*)(*)(14,709)

All Quotations

MarcoMarco added a quotation
Non capisce Kuhn che è accaduto oggi un abominio che nessuna preghiera propiziatoria, nessun perdono, nessuna espiazione dei colpevoli, nulla insomma che sia in potere dell’uomo di fare, potrà risanare mai piú?
Se io fossi Dio, sputerei a terra la preghiera di Kuhn.
MarcoMarco added a quotation
Se io fossi Dio, sputerei a terra la preghiera di Kuhn.
stamattina è inverno.
Noi sappiamo che cosa vuol dire, perché eravamo qui l’inverno scorso, e gli altri lo impareranno presto. Vuol dire che, nel corso di questi mesi, dall’ottobre all’aprile, su dieci di noi, sette morranno.
stamattina è inverno.
MarcoMarco added a quotation
Ognuno si congedò dalla vita nel modo che piú gli si addiceva. Alcuni pregarono, altri bevvero oltre misura, altri si inebriarono di nefanda ultima passione. Ma le madri vegliarono a preparare con dolce cura il cibo per il viaggio, e lavarono i bambini, e fecero i bagagli.
Non fareste anche voi altrettanto? Se dovessero uccidervi domani col vostro bambino voi non gli dareste oggi da mangiare?
MarcoMarco added a quotation
Non fareste anche voi altrettanto?
MarcoMarco added a quotation
E venne la notte, e fu una notte tale, che si conobbe che occhi umani non avrebbero dovuto assistervi e sopravvivere. Tutti sentirono questo: nessuno dei guardiani, né italiani né tedeschi, ebbe animo di venire a vedere che cosa fanno gli uomini quando sanno di dover morire.
SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
La persuasione che la vita ha uno scopo è radicata in ogni fibra di uomo, è una proprietà della sostanza umana.
SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
*La Lady Nera**La Lady Nera* added a quotation
"Già mi sono apparse, sul dorso dei piedi, le piaghe torbide che non guariranno. (...) Già il mio stesso corpo non è più mio: ho il ventre gonfio e le membra stecchite, il viso tumido al mattino e incavato a sera; qualcuno fra noi ha la pelle gialla, qualche altro grigia: quando non ci vediamo per tre o quattro giorni, stentiamo a riconoscerci l'un l'altro. "

Un libro che dovrebbe essere obbligatorio in tutte le scuole. Mai dimenticare!
*La Lady Nera**La Lady Nera* added a quotation
"Già mi sono apparse, sul dorso dei piedi, le piaghe torbide che non guariranno. (...) Già il mio stesso corpo non è più mio: ho il ventre gonfio e le membra stecchite, il viso tumido al mattino e incavato a sera; qualcuno fra noi ha la pelle gialla, qualche altro grigia: quando non ci vediamo per tre More
Giovanni RuoccoGiovanni Ruocco added a quotation
Conservavamo i ricordi della nostra vita anteriore, ma velati e lontani, e perciò fondamentalmente dolci e tristi, come sono per ognuno i ricordi della prima infanzia e di tutte le cose finite.
Giovanni RuoccoGiovanni Ruocco added a quotation
Come se anch'io lo sentissi per la prima volta: come uno squillo di tromba, come la voce di Dio. Per un momento, ho dimenticato chi sono e dove sono.
Giovanni RuoccoGiovanni Ruocco added a quotation
Pochi sono gli uomini che sanno andare a morte con dignità, e spesso non quelli che ti aspetteresti.