Seta
by Alessandro Baricco
(*)(*)(*)(*)( )(18,249)
Questo non è un romanzo. E neppure un racconto. Questa è una storia. Inizia con un uomo che attraversa il mondo, e finisce con un lago che se ne sta lì, in una giornata di vento. L'uomo si chiama Hervé Jancour. Il lago non si sa. Si potrebbe dire che è una storia d'amore. Ma se fosse soltanto quello, non sarebbe valsa la pena di raccontarla. Ci sono di mezzo dei desideri, e dei dolori, che sai benissimo cosa sono, ma un nome vero, per dirli, non ce l'hai...

All Quotations

JejelillaJejelilla added a quotation
Morire di nostalgia per qualcosa che che non vivrai mai.
JejelillaJejelilla added a quotation
Morire di nostalgia per qualcosa che che non vivrai mai.
Libri sulla panciaLibri sulla pancia added a quotation
Era d’altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla. Si sarà notato che essi osservano il loro destino nel modo in cui, i più, sono soliti osservare una giornata di pioggia.
Libri sulla panciaLibri sulla pancia added a quotation
The LizardThe Lizard added a quotation
Godeva con discrezione dei suoi averi e la prospettiva, verosimile, di diventare realmente ricco lo lasciava del tutto indifferente. Era d'altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria
vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla.
[***]
A quei tempi il Giappone era, in effetti, dall'altra parte del mondo. Era un'isola fatta di isole, e per duecento anni era vissuta completamente separata dal resto dell'umanità, rifiutando qualsiasi contatto con il continente e vietando l'accesso a qualsiasi straniero. La costa cinese distava quasi duecento miglia, ma un decreto imperiale aveva provveduto a renderla ancora più lontana, proibendo in tutta l'isola la costruzione di barche con più di un albero. Secondo una logica a suo modo illuminata, la legge non vietava peraltro di espatriare: ma condannava a morte quelli che tentavano di tornare. I mercanti cinesi, olandesi e inglesi avevano cercato ripetutamente di rompere quell'assurdo isolamento, ma avevano ottenuto soltanto di metter su una fragile e pericolosa rete di contrabbando. Ci avevano guadagnato pochi soldi, molti guai e alcune leggende, buone da vendere nei porti, la sera. Dove loro avevano fallito, ebbero successo, grazie alla forza delle armi, gli americani. Nel luglio del 1853 il commodoro Matthew C. Perry entrò nella baia di Yokohama con una moderna flotta di navi a vapore, e consegnò ai giapponesi un ultimatum in cui si "auspicava" l'apertura dell'isola agli stranieri.
The LizardThe Lizard added a quotation
vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla.
Si sarà notato che essi osservano il loro
Zamo 89Zamo 89 added a quotation
Torneranno. È sempre difficile resistere alla tentazione di tornare, non è vero?
Zamo 89Zamo 89 added a quotation
StarlightStarlight added a quotation
“Era d’altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla.”
StarlightStarlight added a quotation
JASJAS added a quotation
Per mille volte cercò gli occhi di lei e per mille volte lei trovò i suoi. Era una specie di triste danza, segreta e impotente. Hervè Joncour la ballò fino a tarda notte, poi si alzò, disse qualcosa in francese per scusarsi, si liberò in qualche modo della donna che aveva deciso di accompagnarlo e facendosi largo tra nuvole di fumo e uomini che lo apostrofavano in quella loro lingua incomprensibile, se ne andò. Prima di uscire dalla stanza, guardò un’ultima volta verso di lei. Lo stava guardando, con occhi perfettamente muti, lontani secoli.
JASJAS added a quotation
Per mille volte cercò gli occhi di lei e per mille volte lei trovò i suoi. Era una specie di triste danza, segreta e impotente. Hervè Joncour la ballò fino a tarda notte, poi si alzò, disse qualcosa in francese per scusarsi, si liberò in qualche modo della donna che aveva deciso di accompagnarlo e facendosi More
M.M. added a quotation
Pioveva la sua vita, davanti ai suoi occhi, spettacolo quieto.
M.M. added a quotation
Pioveva la sua vita, davanti ai suoi occhi, spettacolo quieto.
untipoparticolareuntipoparticolare added a quotation
- Non ho mai sentito nemmeno la sua voce.
E dopo un po':
- È uno strano dolore.
Piano.
- Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.
untipoparticolareuntipoparticolare added a quotation
- Non ho mai sentito nemmeno la sua voce.
E dopo un po':
- È uno strano dolore.
Piano.
- Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.
Giada.Giada. added a quotation
E' uno strano dolore- Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.
Giada.Giada. added a quotation
E' uno strano dolore- Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.
AlessandraAlessandra added a quotation
La notte prima di partire, accadde a Hervè Joncour di svegliarsi, quando ancora era buio, e di alzarsi, e di avvicinarsi al letto di Hélène.
Quando lei aprì gli occhi lui sentì la propria voce dire piano:
-Io ti amerò per sempre.