Siddharta
by Hermann Hesse
(*)(*)(*)(*)( )(24,380)

All Quotations

LetiziaLetizia added a quotation
E se il tempo non è reale, allora anche la discontinuità che sembra esservi tra il mondo e l'eternità, tra il male e il bene, è un'illusione.
LetiziaLetizia added a quotation
Cercare significa: avere uno scopo. Ma trovare significa: esser libero, restare aperto, non aver scopo.
FrensiFrensi added a quotation
FrensiFrensi added a quotation
Il sapere non ha nessun peggior nemico che il voler sapere.
Giovanni RuoccoGiovanni Ruocco added a quotation
"Nell'ombra della casa, sulle rive soleggiate del fiume presso le barche, nell'ombra del bosco di Sal, all'ombra del fico crebbe Siddharta, il bel figlio del Brahmino, il giovane falco, insieme all'amico suo Govinda, anch'egli figlio di Brahmino."
Giovanni RuoccoGiovanni Ruocco added a quotation
“L’amore si può mendicare, comprare, regalare, si può trovarlo per caso sulla strada, ma non si può estorcere”.
Giovanni RuoccoGiovanni Ruocco added a quotation
“Sempre ho sofferto sete di sapere, sempre sono stato pieno di interrogativi”.
Giovanni RuoccoGiovanni Ruocco added a quotation
"Ma le parole non le posso amare. Ecco perché le dottrine non contano nulla per me: non sono né dure né morbide, non hanno colore, non hanno spigoli, non hanno odore, non hanno sapore, non hanno null'altro che parole. Forse è questo ciò che ti impedisce di trovare la pace: le troppe parole."
Giovanni RuoccoGiovanni Ruocco added a quotation
“Serenamente contemplava la corrente del fiume; mai un'acqua gli era tanto piaciuta come questa, mai aveva sentito così forti e così belli la voce e il significato dell'acqua che passa. Gli pareva che il fiume avesse qualcosa di speciale da dirgli, qualcosa ch'egli non sapeva ancora, qualcosa che as... More
Giovanni RuoccoGiovanni Ruocco added a quotation
“E tutto insieme, tutte le voci,
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male,
tutto insieme era il mondo,
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita.”
Giovanni RuoccoGiovanni Ruocco added a quotation
“La saggezza non è comunicabile. La scienza si può comunicare, ma la saggezza no. Si può trovarla, viverla, si possono fare miracoli con essa, ma spiegarla e insegnarla non si può.”