Social impact bond, settore pubblico e vulnerabilità alla corruzione by Raffaella Barone

Social impact bond, settore pubblico e vulnerabilità alla corruzione

by Raffaella Barone
( )( )( )( )( )(0)
La crescita del debito pubblico che ha caratterizzato il nostro Paese negli ultimi anni, accompagnata dagli effetti negativi prodotti dalla crisi economico finanziaria, ha indebolito il sistema di welfare e la sua capacita di far fronte ai problemi sociali. Questo ha sollevato la necessita di dover pensare a un nuovo modello sociale europeo. Un ruolo fondamentale rivestono in tal senso gli investimenti a impatto sociale, di cui il social impact bond ne è un esempio. Tuttavia tale forma di finanziamento non ha avuto il successo sperato. La ragione di questo mancato volo è probabilmente da ricercare in un problema di asimmetrie informative tra gli attori del sistema e nella vulnerabilità alla corruzione del settore pubblico che potrebbe inficiare il corretto funzionamento dell'investimento sociale. Questo volume è focalizzato sul ruolo che la pubblica amministrazione riveste negli investimenti a impatto sociale e sulla vulnerabilità alla corruzione del settore pubblico.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

May 27, 2019

Paperback