Sonata a Kreutzer
by Lev Nikolaevič Tolstoj
(*)(*)(*)(*)( )(3,699)
Durata 4h 25m. In seguito a un’accesa discussione sul matrimonio e sui principi dell’amore, scoppiata in treno tra compagni di viaggio, un uomo confessa a uno sconosciuto la sua amara colpa. Dopo aver presentato alla moglie un affascinante e talentuoso violinista, assiste alla loro esecuzione della ... More

All Quotations

Ilaria CremoniniIlaria Cremonini added a quotation
Eravamo due ergastolani che si odiavano a vicenda, legati da un’unica catena, che si avvelenavano la vita ma cercavano di non accorgersene.”
MacMac added a quotation
In città un uomo può vivere anche cent'anni senz'accorgersi d'esser ormai morto e putrefatto da un pezzo. In città si è sempre occupati e non c'è mai tempo per riflettere un po' su se stessi.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Tu sai che sta per nascere, ne hai paura come del fuoco, vorresti trattenerti ma l'ira s'impossessa di tutto l'essere tuo.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Che orribile inganno c'è intorno ai figli! I figli, la benedizione di Dio! I figli, la gioia! Tutto ciò è una menzogna. I figli sono un tormento e niente altro.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
L'educazione della donna sarà sempre corrispondente alle vedute dell'uomo su di lei.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Quel che è più abbietto si è il presupporre in teoria che l'amore debba essere qualcosa d'ideale, d'alto, mentre in pratica l'amore è qualcosa di così basso, di così bestiale, che al solo parlarne e ricordarne si ha disgusto e vergogna. E se si ha disgusto e vergogna si deve confessarlo. E invece la... More
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Perché sono proibiti i giuochi d'azzardo e non si proibisce alle donne di portare questi adornamenti che eccitano la sensualità? Sono mille volte più pericolosi.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
È cosa meravigliosa questa illusione che abbiamo che la bellezza sia anche bontà.
MimilMimil added a quotation
Ero entrato in quello stato, comune a uomini e animali, suscitato dall'eccitazione fisica o da un pericolo, in cui si agisce con precisione, senza fretta, ma senza un attimo di esitazione, e tutto con un solo, ben determinato obiettivo.
MimilMimil added a quotation
Eravamo due galeotti, legati alla stessa catena, che si odiavano e avvelenavano reciprocamente l'esistenza, fingendo di non vederlo. Allora non sapevo ancora che il 99% delle coppie sposate vivono nello stesso inferno in cui vivevo io, e che non può essere altrimenti.