Sonata a Kreuzer
by Lev Tolstoj
(*)(*)(*)(*)( )(3,714)

All Quotations

Giovanni Linke CasalucciGiovanni Linke Casalucci added a quotation
La musica mi costringe a dimenticarmi di me stesso, a dimenticare la mia situazione concreta, e mi trasporta in una situazione diversa, che non è la mia; sotto l'influenza della musica mi sembra di sentire ciò che in realtà non sento, di capire ciò che non capisco, di poter fare cose che in realtà non posso fare. Io me lo spiego nel senso che la musica agisce come uno sbadiglio, come una risata: non ho voglia di dormire, eppure sbadiglio se vedo qualcuno che sbadiglia; e così, anche se non c'è nessuna ragione di ridere, io rido se sento qualcuno che ride.
Giovanni Linke CasalucciGiovanni Linke Casalucci added a quotation
Per le persone infelici vivere in città è meglio.
Giovanni Linke CasalucciGiovanni Linke Casalucci added a quotation
Per le persone infelici vivere in città è meglio.
Giovanni Linke CasalucciGiovanni Linke Casalucci added a quotation
(...) qualsiasi mascalzone, a forza di cercare, riesce sempre a trovare degli altri mascalzoni che, almeno sotto certi rispetti, sono peggiori di lui, e quindi ha un motivo per andare orgoglioso e sentirsi molto soddisfatto di se stesso.
Giovanni Linke CasalucciGiovanni Linke Casalucci added a quotation
Voi parlate di ciò che generalmente si considera come vero, mentre io parlo di ciò che accade veramente.
Ilaria CremoniniIlaria Cremonini added a quotation
Eravamo due ergastolani che si odiavano a vicenda, legati da un’unica catena, che si avvelenavano la vita ma cercavano di non accorgersene.”
Ilaria CremoniniIlaria Cremonini added a quotation
MacMac added a quotation
In città un uomo può vivere anche cent'anni senz'accorgersi d'esser ormai morto e putrefatto da un pezzo. In città si è sempre occupati e non c'è mai tempo per riflettere un po' su se stessi.
MacMac added a quotation
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Tu sai che sta per nascere, ne hai paura come del fuoco, vorresti trattenerti ma l'ira s'impossessa di tutto l'essere tuo.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Che orribile inganno c'è intorno ai figli! I figli, la benedizione di Dio! I figli, la gioia! Tutto ciò è una menzogna. I figli sono un tormento e niente altro.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
L'educazione della donna sarà sempre corrispondente alle vedute dell'uomo su di lei.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Quel che è più abbietto si è il presupporre in teoria che l'amore debba essere qualcosa d'ideale, d'alto, mentre in pratica l'amore è qualcosa di così basso, di così bestiale, che al solo parlarne e ricordarne si ha disgusto e vergogna. E se si ha disgusto e vergogna si deve confessarlo. E invece la gente fa finta che il disgusto e la vergogna sieno bellezza ed elevatezza.