Sono don Nunzio by Andrea Padoin
Sono don Nunzio by Andrea Padoin

Sono don Nunzio

Vita e pensiero di don Annunzio Gandolfi il prete con i baffi
by Andrea Padoin
(*)(*)(*)(*)(*)(3)
“Sono don Nunzio”. Così si presentava Don Annunzio Gandolfi quando telefonava a qualcuno, o quando si presentava ad uno sconosciuto. Con cipiglio schietto e con un sorriso benevolo che traspariva da sotto i baffoni da cow-boy, Don Nunzio ha saputo orientare lo Scautismo cattolico italiano per oltre cinquant’anni, proponendo sempre lo spirito di avventura e di frontiera che ci si attende dal Movimento, sia per chi lo guarda dall’esterno, sia per chi si trova a viverlo quotidianamente.

A chi cerca una riflessione sulla Promessa, a chi cerca un testo metodologico sul campo estivo o sul sentiero di Fede, Nunzio sa offrire una risposta sempre nuova e creativa… ancora attualissima perché profondamente legata all’essenza stessa dello Scautismo, e pertanto eterna e immutabile.

L’autore ripercorre la vita dello scout, del Capo e dell’Assistente scout dagli anni della lotta partigiana al suo ritorno al Padre all’alba del nuovo secolo. Uno spaccato lucido ed esaustivo dell’evoluzione dello stesso Scautismo, prima ASCI e poi AGESCI, in oltre cinquant’anni di storia, attraverso i Jamboree, i grandi eventi nazionali, le catastrofi e l’evoluzione del Metodo.

Have it in their library

Is reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher