Sophie's World
by Jostein Gaarder
(*)(*)(*)(*)(*)(8,914)
This elegant CD-ROM will take you on an interactive journey through the history of Western philosophy, from its beginnings in ancient astronomy and myth up to twentieth-century existentialism. The philosophical adventure is built around a series of exchanges between a naturally curious young girl and

All Quotations

GinGin added a quotation
Tutto il mondo è un palcoscenico, e gli uomini e le donne sono soltanto attori che hanno le loro uscite e le loro entrate, e ognuno, nel tempo che gli è dato, recita molte parti...

(da Shakespeare: "Come vi piace")
GinGin added a quotation

(da Shakespeare: "Come vi piace")
GinGin added a quotation
La filosofia è lo specchio dello spirito del mondo.
GinGin added a quotation
La filosofia è lo specchio dello spirito del mondo.
GinGin added a quotation
Siamo come attori che vengono mandati in scena senza avere un ruolo, un copione e un suggeritore che possa suggerirci in un orecchio quello che dobbiamo fare. Noi stessi dobbiamo scegliere come vogliamo vivere.
MuMuMunyMuMuMuny added a quotation
Jeg kan fortelle en historie som uttrykker det samme. Det var en gang en russisk astronaut og en russisk hjernespesialist som diskuterte religion. Hjerneforskeren var kristen, men det var ikke astronauten. «Jeg har mange ganger vært ute i verdensrommet,» strøt astronauten, «men jeg har adri sett verken Gud eller engler.» «Og jeg har operert mange kloke hjerner,» svarte hjerneforskeren. «Men jeg har aldri sett en eneste tanke.»
MuMuMunyMuMuMuny added a quotation
Jeg kan fortelle en historie som uttrykker det samme. Det var en gang en russisk astronaut og en russisk hjernespesialist som diskuterte religion. Hjerneforskeren var kristen, men det var ikke astronauten. «Jeg har mange ganger vært ute i verdensrommet,» strøt astronauten, «men jeg har adri sett verken More
SamanthaSamantha added a quotation
La cosa migliore per un'idea è avere oppositori agguerriti. Più sono combattivi, più forte sarà la "negazione della negazione". Anche da un punto di vista logico o filosofico sorge spesso una tensione dialettica tra due concetti.
SamanthaSamantha added a quotation
Ci sono due tipi di verità. Ci sono quelle superficiali, il cui contrario è evidentemente falso, ma ci sono anche le verità profonde, il cui contrario è altrettanto giusto.
SamanthaSamantha added a quotation
Il poeta tedesco Johann Wolfgang Goethe disse: "Colui che non sa darsi conto di tremila anni rimane nel buio e vive alla giornata". Non voglio che tu sia così. Voglio che tu conosca le tue radici storiche. Soltanto in questo modo diventerai un essere umano. Soltanto in questo modo sarai qualcosa di più di una scimmia. Soltanto in questo modo eviterai di fluttuare nel vuoto.
SamanthaSamantha added a quotation
Il poeta tedesco Johann Wolfgang Goethe disse: "Colui che non sa darsi conto di tremila anni rimane nel buio e vive alla giornata". Non voglio che tu sia così. Voglio che tu conosca le tue radici storiche. Soltanto in questo modo diventerai un essere umano. Soltanto in questo modo sarai qualcosa di più More
AlesyaAlesya added a quotation
«Anche noi due abbiamo avuto origine con il big bang, la grande esplosione, perché tutta la materia che forma l’universo rappresenta un’unità organica. Nei tempi primordiali, tutta la materia era concentrata in una massa così pesante che la capocchia di uno spillo sarebbe pesata molti miliardi di tonnellate.
Questo atomo primordiale’ esplose a causa dell’enorme gravitazione. Fu come se qualcosa andasse in pezzi. Ma quando alziamo lo sguardo verso il cielo, cerchiamo di trovare una strada che ci riporti lassù.»
Questo
AlesyaAlesya added a quotation
Se la notte è limpida, vediamo milioni, miliardi di anni indietro nella storia dell’universo. In un certo senso torniamo a casa.
AlesyaAlesya added a quotation
Tutto ciò che un uomo può vedere nel cielo sono fossili cosmici risalenti a migliaia e milioni di anni fa. L’unica cosa che un astrologo può fare è predire il passato.