Sparlamento by Carmelo Lopapa
Sparlamento by Carmelo Lopapa

Sparlamento

by Carmelo Lopapa
(*)(*)(*)(*)( )(20)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
Cosa resta della Seconda Repubblica? Sparlamento, il nuovo libro edito da Chiarelettere, racconta vita e opere dei politici italiani dal punto di vista di un cronista parlamentare di Repubblica, Carmelo Lopapa, ogni giorno a Montecitorio e Palazzo Madama per raccontare la politica italiana.

Figli, fratelli, mogli, ex mogli, intere famiglie al seguito. E molti soldi che girano. Prima del crollo, dentro il Palazzo si fa festa. Non senza insulti, dispetti e aggressioni. Carmelo Lopapa racconta quello che ha visto e sentito. Il suo viaggio comincia dalla testimonianza inedita di un funzionario, uno di quelli che dentro il Parlamento ci ha passato una vita, e prosegue con molto altro.

Leggere come impiegano il tempo molti dei nostri parlamentari può far ridere: c’è chi vuole una legge per valorizzare il tortello di zucca o per indire la giornata del maccherone, chi vuole un casinò, un bagno turco, le terme per tutti (solo il 7,3% delle leggi sono approvate, contro il 50% della Germania e l’86 della Spagna). Ma fa anche rabbia vedere come trionfi il trasformismo (“Voltar gabbana è nel DNA degli italiani” dice Mastella), si moltiplichino i Fratelli (“Io non rinnego la massoneria”, parola di onorevole) e i “laici devoti” alla Chiesa.

Le maschere del potere non muoiono mai, è tutto tragicamente vero. C’è chi dice che ogni paese ha la classe dirigente che si merita. Forse non è così.

Community Stats

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publish Date

Jan 31, 2008

Format

Paperback

Number of Pages

215

ISBN

8861900240

ISBN-13

9788861900240