Stoner
by John Williams
(*)(*)(*)(*)(*)(7,844)
"William Stoner ha una vita che sembra essere assai piatta e desolata. Non si allontana mai per più di centocinquanta chilometri da Booneville, il piccolo paese rurale in cui è nato, mantiene lo stesso lavoro per tutta la vita, per quasi quarant'anni è infelicemente sposato alla stessa donna, ha spo... More

All Quotations

Lupo LarsenLupo Larsen added a quotation
Camminavano leggeri sull'erba, quasi senza toccarla, senza lasciare tracce del loro passaggio
Lupo LarsenLupo Larsen added a quotation
Irene VitariIrene Vitari added a quotation
Ponderatamente, con calma, realizzò che doveva sembrare un vero fallimento. Aveva voluto l’amicizia, e quell’intimità legata all’amicizia che potesse renderlo degno del genere umano. Aveva avuto due amici, e uno dei due era morto insensatamente prima che potesse conoscerlo, mentre l’altro si era ormai ritratto a tal punto tra i vivi, che... Aveva voluto l’unicità e la quieta indissolubilità del matrimonio. Aveva avuto anche quella e non aveva saputo che farsene, tanto che si era spenta. Aveva voluto l’amore e ci aveva rinunciato, abbandonandolo al caos delle possibilità.
Irene VitariIrene Vitari added a quotation
Le cose non sono mai state facili, per te, vero?
Irene VitariIrene Vitari added a quotation
Le cose non sono mai state facili, per te, vero?
Irene VitariIrene Vitari added a quotation
È facile considerarsi per bene, quando non si ha alcun motivo per non esserlo.
Irene VitariIrene Vitari added a quotation
È facile considerarsi per bene, quando non si ha alcun motivo per non esserlo.
Irene VitariIrene Vitari added a quotation
È naturale che voglia renderne partecipe anche il resto del mondo, così potrà continuare a crederci.
CiungalaCiungala added a quotation
“Chi sei tu, veramente? Un umile figlio della terra, come ti ripeti davanti allo specchio?
Oh, no. Anche tu sei uno dei malati: sei il sognatore, il folle in un mondo ancora più folle di lui, il nostro Don Chisciotte del Midwest, che vaga sotto il cielo azzurro senza Sancho Panza. Sei abbastanza intelligente, di certo più del nostro comune amico. Ma in te c’è il segno dell’antica malattia. Tu credi che ci sia qualcosa qui, che va trovato. Nel mondo reale scopriresti subito la verità. Anche tu sei votato al fallimento. Ma anziché combattere il mondo, ti lasceresti masticare e sputare via, per ritrovarti in terra a chiederti cos’è andato storto. Perché ti aspetti sempre che il mondo sia qualcosa che non è, qualcosa che non vuole essere. Sei il maggiolino nel cotone, tu. Il verme nel gambo del fagiolo. La tignola nel grano. Non riusciresti ad affrontarli, a combatterli: perché sei troppo debole, e troppo forte insieme. E non hai un posto al mondo dove andare».”

Passi di
Stoner
John Williams
CiungalaCiungala added a quotation
... More
"dopo aver finito il tuo libro, dopo
averne letto l’ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un’emozione potente; per un istante,
deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una
punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro
che dispiace aver finito.”
"dopo aver finito il tuo libro, dopo
punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli
... More
"Le parole sono importanti, Marcus. Ma non scrivere per farti leggere: scrivi per farti capire.”
"L’amore è un
trucco inventato dagli uomini per non dover fare il bucato!”
"L’amore è un
trucco inventato dagli uomini per non dover fare il bucato!”
"qualcuno vorrà farti credere che i libri hanno a che fare con le parole, ma è falso: in realtà,
hanno a che fare con le persone.”
hanno a che fare con le persone.”