Translated by Guglielmo Cavallo, Curated by Roger Chartier, Guglielmo Cavallo
«Gli autori non scrivono libri: scrivono testi che diventano oggetti scritti – manoscritti, incisi, stampati e, oggi, informatizzati – maneggiati in maniere diverse da lettori in carne e ossa le cui modalità di lettura variano secondo i tempi, i luoghi, i contesti. È questo il processo, troppo spesso dimenticato, che abbiamo posto al centro della nostra opera, la quale mira a rintracciare, all’interno delle sequenze cronologiche considerate, i mutamenti fondamentali che hanno trasformato le pratiche di lettura nel mondo occidentale e, al di là di esse, i rapporti con lo scritto.»
Guglielmo Cavallo e Roger Chartier coordinano i contributi di alcuni tra i maggiori specialisti mondiali per raccontare come si è trasformata la pratica della lettura dalla Grecia antica alla rivoluzione elettronica del XX secolo. Una storia di oggetti – i libri nelle loro diverse forme – che è anche storia di uomini e donne, dei loro gesti, atteggiamenti, abitudini.

Indice

Introduzione – La Grecia arcaica e classica: l'invenzione della lettura silenziosa di Jasper Svenbro; Tra «volumen» e «codex». La lettura nel mondo romano di Guglielmo Cavallo; Leggere, scrivere, interpretare il testo: pratiche monastiche nell'alto medioevo di Malcolm Parkes; Il modello della lettura nell'età della Scolastica di Jacqueline Hamesse; Leggere nel tardo medioevo di Paul Saenger; La lettura nelle comunità ebraiche dell'Europa occidentale in età medievale di Robert Bonfil; L'umanista come lettore di Anthony Grafton; Riforma protestante e lettura di Jean-François Gilmont; Letture e Controriforma di Dominique Julia; Letture e lettori «popolari» dal Rinascimento al Settecento di Roger Chartier; Una «rivoluzione della lettura» alla fine del XVIII secolo? di Reinhard Wittmann; I nuovi lettori nel XIX secolo: donne, fanciulli, operai di Martyn Lyons; Leggere per leggere: un avvenire per la lettura di Armando Petrucci; Bibliografia; Aggiornamento bibliografico

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Genres

Italian