Storia di Genji
by Murasaki Shikibu
(*)(*)(*)(*)(*)(604)
Il Giappone dell'epoca Heian (IX-XII secolo): un paese chiuso, isolato dalcontinente asiatico, che contiene un altro paese chiuso, quellodell'aristocrazia di corte, al cui interno si trova il microcosmo delle nyobo,l'élite delle dame. Nella più ovattata di queste scatole cinesi, gineceodell'aristocrazia, si svolge la storia del principe Genji, luminoso perintelligenza, cultura, bellezza: gli amori delle dame di corte, delle spose, ele lotte per il potere, nel più importante romanzo della letteraturagiapponese classica.

All Quotations

Mmorgana (lettrice onnivora)Mmorgana (lettrice onnivora) added a quotation
Provava un senso di compassione per tutte le donne. Com'era disperatamente difficile la loro condizione! Se si tagliavano fuori del mondo, se ignoravano una vita di bellezza, di tenerezza, di tutto ciò che tocca l'animo, che rimaneva loro, se non di starsene sedute a pensare al buio e alla tomba. Ai genitori che avevano messo al mondo una donna dava una qualsiasi consolazione che ne venisse fuori una nullità ignara di ogni esperienza? Anzi, ne erano profondamente delusi. (...)
Questo era il genere di vita che si pretendeva conducessero le donne. Avrebbero dovuto chiudersi tutto in cuore. Ma perfino il clero considerava il silenzio come una delle penitenze più ardue. (...)
E se anche una donna riusciva a sistemarsi, per una sua soddisfazione personale, in una decorosa via di mezzo, le difficoltà di percorrenza erano immense.
Mmorgana (lettrice onnivora)Mmorgana (lettrice onnivora) added a quotation
Provava un senso di compassione per tutte le donne. Com'era disperatamente difficile la loro condizione! Se si tagliavano fuori del mondo, se ignoravano una vita di bellezza, di tenerezza, di tutto ciò che tocca l'animo, che rimaneva loro, se non di starsene sedute a pensare al buio e alla tomba. Ai More
Mmorgana (lettrice onnivora)Mmorgana (lettrice onnivora) added a quotation
Lì per lì un uomo può lasciarsi vincere dalle lacrime e dalle scenate; ma le promesse estorte in questo modo non resistono a lungo, e intanto lasciano dietro di sè uno stato di malessere dalle due parti.
Mmorgana (lettrice onnivora)Mmorgana (lettrice onnivora) added a quotation
Ma a che pro cercar di far piacere alle donne? Se non fossero fondalmentalmente malvage non sarebbero nate donne.
Mmorgana (lettrice onnivora)Mmorgana (lettrice onnivora) added a quotation
In genere è l'inesplorato ad attrarci, e Genji era incline a innamorarsi più profondamente proprio di quelle che meno lo incoraggiavano.
Mmorgana (lettrice onnivora)Mmorgana (lettrice onnivora) added a quotation
che ce ne andiamo presto o tardi, più labile è la nostra vita che la rugiada sospesa nella luce del mattino
Mmorgana (lettrice onnivora)Mmorgana (lettrice onnivora) added a quotation
Quantunque pallido nel colore l'abito che l'uso m'ingiunge di portare per la tua scomparsa, nera tuttavia la mia tristezza come la veste che tu avresti indossata