Storie intorno al Nerone by Gabriele Presciutti, Giuseppe Dromedari, Maurizio Presciutti

Storie intorno al Nerone

by Gabriele Presciutti, Giuseppe Dromedari, Maurizio Presciutti
( )( )( )( )( )(0)
Il libro raccoglie alcuni articoli già pubblicati in internet nel blog "Ver Sacrum – Ricerche di storia locale", insieme con numerose altre ricerche inedite fatte dagli Autori negli ultimi anni. Ogni capitolo affronta un argomento a sé stante, senza il rispetto di una sequenza temporale o territoriale, ma tutte le ricerche sono focalizzate su luoghi e persone che hanno caratterizzato la vita e il paesaggio alle pendici di Monte Nerone, una delle vette più importanti e significative dell'Appennino centrale umbro-marchigiano. Si è cercato di raccontare le vicende di queste piccole comunità rurali appenniniche, le loro tradizioni, i miti religiosi antichi e moderni, le paure, gli amori, gli odi, le violenze, le fatiche, le tribolazioni e la socialità, cercando sempre di avere uno sguardo dal basso, ricorrendo ai documenti dove il volto dei nostri avi appariva in modo più evidente e veritiero.  I testi sono corredati da un corposo apparato iconografico di circa 180 immagini, formato da fotografie, mappe, elaborazioni grafiche e documenti, per rendere la lettura di ogni capitolo chiara e immersiva, stimolando altresì nei lettori nuove curiosità e nuovi dubbi.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher