Sulle orme di Psiche a «caccia» di Amore. Dal Mito al Mitema geografia del viaggio interiore by Serena Giglio

by Serena Giglio
( )( )( )( )( )(0)
L'autrice ci narra dodici racconti della mitologia greca, attraverso cui vengono declinate le principali emozioni umane. La narrazione, in prima battuta, riporta il racconto dei miti in veste ironica e leggera, utilizzando anche colorite espressioni di cultura popolare; mentre, ad un livello di profondità crescente, mediante l'utilizzo di alcune parole "chiave", diviene un vero rituale magico, attraverso cui trasvalutare le emozioni, illuminandole con il "lume della coscienza". Accade allora che la rabbia di Achille si tramuti in amore, la solitudine di Circe diventi consapevolezza di se e persino il senso di colpa, nel mito di Calipso, ceda il posto alla celebrazione della libertà. Attraverso l'anamnesi degli archetipi alla base delle emozioni evocate da ciascun mito e l'immersione profonda nelle stesse, non mediata dai falsi stereotipi della ragione, si realizza il miracolo: Psiche (l'Anima) attraversa la propria "notte buia" e, avendo compiuto ciò, può finalmente ritrovare Amore!

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Jan 10, 2021

Paperback