Summer House with Swimming Pool
by Herman Koch

All Quotations

DannyellaDannyella added a quotation
Si dice che i primi minuti e le prime ore dopo una tragedia in famiglia siano cruciali, perché è lì che si vede se la forza del legame è sufficiente a superarla. Chi inizia ad attribuire colpe agli altri può provocare danni irreparabili. Conosco le statistiche: la separazione è la regola, non l'eccezione. Si potrebbe pensare che una tragedia avvicini le persone e il dolore condiviso rafforzi il legame, ma non è così: molta gente il dolore vuole dimenticarlo, ed è proprio l'altro che continua a ricordarglielo.
DannyellaDannyella added a quotation
Tutto sta nella semplicità: semplicità è dire a una bella donna che è bella. Non si dice mai: Sai che sei bellissima? Una bella donna lo sa già.
Non abbiamo più parole per le belle donne, ammutoliamo, restiamo a bocca aperta. L'argomento della loro bellezza lo evitiamo. Mangiato qualcosa di buono ultimamente?, chele la bocca. Progetti per le vacanze? La bella donna dà risposte normali, e inizialmente è felice e sollevata che qualcuno le parli in modo così normale e allacci con lei una conversazione banale, semplice, normale, come se non fosse bella ma una donna come le altre. Ma con il tempo la faccenda inizia a bruciare, o comunque le pare strana. La bella donna porta la sua bellezza come un cappello di piume in testa, ed è curioso che tutti continuino a parlare come nulla fosse, senza dire niente del cappello di piume.
... More
AnnissaAnnissa added a quotation
"Certe volte riavvolgi il nastro della tua vita per vedere in che punto avrebbe ancora potuto prendere una direzione diversa, ma altre volte non c'è niente da riavvolgere: tu non lo sai, ma puoi solo riavvolgerlo in avanti. Vorresti fermare l'immagine... Qui, dici a te stesso. Se qui avessi detto un'altra cosa... se qui avessi fatto un'altra cosa."
AnnissaAnnissa added a quotation