Tajemna Historia
by Donna Tartt
(*)(*)(*)(*)( )(2,302)

18 + 323 in other languages
TerenziaTerenzia wrote a review
Spoiler Alert
Si gioca male il finale
Ho letto con gusto e curiosità questo libro e lo consiglierò sicuramente come lettura piacevole e accattivante.
La prima parte è il Paradiso Delle Fighette Che Hanno Fatto Il Classico (tra cui annovero la sottoscritta): letteratura greca, libagioni dionisiache, lezioni elitarie composte da soli sei studenti, personaggi à la Posh, ricchi, viziati, sconnessi dal mondo reale. Troppo sconnessi dal mondo reale: i loro esperimenti dionisiaci gli scoppiano tra le mani, e il tentativo di riparare i danni attraverso crimini, alcolismo e abuso di stupefacenti non migliora certamente le cose.
La seconda parte, che si basa proprio sugli strascichi dell’Evento Segreto che si consuma al centro del libro, riesce a mantenere la tensione nonostante sia abbastanza povera di colpi di scena. Purtroppo il romanzo, che mi ha comunque tenuta sempre attratta nel corso della lettura, si gioca male il finale. L’espediente della lettera che fa precipitare la situazione è un po’ forzato; il modo in cui tutto finisce mi ha fatto sì spalancare la bocca per la sorpresa, ma alla fin fine mi ha lasciata con l’amaro in bocca. Ho avuto la sensazione che le ultime cinquanta pagine non riuscissero a sostenere il peso della tensione accumulata nel corso delle seicento pagine precedenti.
L’Epilogo poi, è ancora più anticlimatico. Capisco l’atmosfera di stagnazione, di fallimento che si stende su tutti i superstiti. È come se i morti abbiano calato sui vivi una maledizione, che infligge loro una sorta di contrappasso: chi rimane in vita è condannato a non vivere pienamente, ma a rimanere incastrato nei propri demoni, tra i propri fantasmi.
Mi è rimasta però l’impressione che si potesse fare di meglio, con questi personaggi negativi, con le loro storie di abuso e di dipendenza, di deviazione e di peccato.
Unacavalli Unacavalli wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Rubbad0g Rubbad0g wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Acacia Acacia wrote a review