Techno: ritmi afrofuturisti
by Claudia Attimonelli
(*)(*)(*)(*)(*)(9)
Quali sono le tappe che hanno portato la musica techno a diffondersi dal Nord America all’Europa, dai ghiacci islandesi fino all’Estremo Oriente e alle isole sperdute dell’Oceano Indiano?
Tutto è cominciato nei primi anni Ottanta. Ma le radici della techno affondano in parte nelle riunioni clan
... More

All Quotations

1
MirkoMirko added a quotation
00
…IL VERO LUSSO DI CUI LA SCENA HOUSE, TECHNO E RAVE SI È APPROPRIATA È QUELLO DI PROMUOVERE UN EDONISMO SFRENATO E FINE A SE STESSO, CHE TROVA FONDAMENTO NEL PATRIMONIO SOTTOCULTURALE DELLA CONOSCENZA DEI NOMI DEI DJ SCONOSCIUTI AI PROFANI, NEL POSSESSO DI DISCHI WHITE LABEL CHE DEFINISCONO IL RARO E L’ESCLUSIVO, COSÌ COME NEL DISPENDIO VERBALE DELL’INFINITA VARIETÀ DI SOTTOGENERI E STILI, LA CUI GAMMA OSTENTATAMENTE SFOGGIATA TROVA UNA GIUSTIFICAZIONE NELLA SOLA RAGIONE DI SCONCERTARE I NOVELLINI. L’ECCESSO DI NOMINALISMO CHE CONDUCE ALL’AUTOREFERENZIALITÀ DELL’UNDERGROUND, ALLORCHÉ SI AUTODEFINISCE COME TALE IN CONTRAPPOSIZIONE ALL’ODIATO MAINSTREAM, CONFERISCE AL NOME, ALL’ATTO DEL NOMINARE, IL POTERE CONTROCULTURALE CHE NEI MOVIMENTI DEGLI ANNI SESSANTA VENIVA DEPUTATO AL FARE, ALL’AZIONE.
MirkoMirko added a quotation
00
…IL VERO LUSSO DI CUI LA SCENA HOUSE, TECHNO E RAVE SI È APPROPRIATA È QUELLO DI PROMUOVERE UN EDONISMO SFRENATO E FINE A SE STESSO, CHE TROVA FONDAMENTO NEL PATRIMONIO SOTTOCULTURALE DELLA CONOSCENZA DEI NOMI DEI DJ SCONOSCIUTI AI PROFANI, NEL POSSESSO DI DISCHI WHITE LABEL CHE DEFINISCONO IL RARO ... More