Techno: ritmi afrofuturisti
by Claudia Attimonelli
(*)(*)(*)(*)(*)(9)
Quali sono le tappe che hanno portato la musica techno a diffondersi dal Nord America all’Europa, dai ghiacci islandesi fino all’Estremo Oriente e alle isole sperdute dell’Oceano Indiano?
Tutto è cominciato nei primi anni Ottanta. Ma le radici della techno affondano in parte nelle riunioni clandestine

Xdxd Vs Xdxd's Review

Xdxd Vs XdxdXdxd Vs Xdxd wrote a review
beat beat beat beat
una enorme stazione del treno dimenticata da troppo tempo. una cupola gigante, polvere, polvere polvere. fuochi. fatti con qualsiasi cosa si possa bruciare. voci francesi, inglesi, tedesche. italiane.
4 soundsystem si sono seduti agli estremi di una croce di binari ferroviari. al centro: noise. camminando il corpo reagisce, spostandosi si diventa cursori di un mixer all'interno di questo spazio abbandonato e rinato.
i polmoni le budella le braccia le gambe, lo spazio tra le tempie. si riempie tutto. beat beat beat beat.
al centro della croce, impolverati come tutto il resto. tre francesi e un improbabile banchetto. raccontano storie di telepatia, di menti che dialogano, di pensieri trasportati dalle droghe e dalle battute per minuto.
è impossibile crederci. e, allo stesso tempo, è incredibile quanto sia vero.
una unione ritmica, una famiglia non biologica, una moltitudine di corpi e di voci che urlano sovrastate dalla cassa, che diventa LA voce.
siamo uno.