Tecniche di resistenza interiore by Pietro Trabucchi
Tecniche di resistenza interiore by Pietro Trabucchi

Tecniche di resistenza interiore

Sopravvivere alle crisi con la resilienza
by Pietro Trabucchi
6Reviews1Quotation1Note
Prima ancora che economica, la crisi da cui tutti ci sentiamo attraversati si sta rivelando, essenzialmente, interiore. Assistiamo infatti a un progressivo indebolimento delle forze mentali e motivazionali degli individui. Il dominio incontrastato della tecnologia ci sta trasformando in persone disattente, distratte, dissociate. Sono tanti i fattori educativi e culturali legati allo stile di vita che determinano un simile scenario. Ma non tutto è perduto. Attingendo alla sua esperienza di preparatore mentale di campioni, come a quella di docente universitario e ricercatore, Trabucchi sostiene che possiamo ancora farcela, se non staremo fermi ad aspettare che siano le riforme politiche o amministrative a salvarci, e se ciascuno di noi comincerà a lavorare per primo sulle proprie risorse interiori. In questo libro agile e intelligente, che è anche un interessante excursus sulle principali conquiste cognitive dell'essere umano nell'arco della sua straordinaria evoluzione – e solo all'apparenza un manuale self-help – l'autore ci insegna a decifrare i segnali più chiari e allarmanti della nostra attuale «decadenza», ma anche le tecniche per recuperare e allenare quello straordinario patrimonio di risorse psicologiche che chiamiamo «resilienza».

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

2016