Tessuti. Detriti by Giuseppe Albanese
Tessuti. Detriti by Giuseppe Albanese

Tessuti. Detriti

by Giuseppe Albanese
( )( )( )( )( )(0)
Costituita da una serie di poesie, racconti, illustrazioni, lavori matematici e da un fumetto, "Tessuti" è un'opera complessa: poesie e pensieri, frammenti di vite che affollano la mente dell'autore. In molti casi ispirati alla musica, sono tutti thriller psicologici, come "Sinfonia d'autunno n. 1" che parla di un amore malato. In altri, come in "Eucarestia", l'autore si serve di contenuti forti, ispirati a "Postoristoro" di Tondelli, e personaggi epici, come quelli di Andrea Pazienza. In particolare, il fumetto, ispirato a "Perché Pippo sembra uno sballato", è la degna conclusione di un lavoro che tenta di scavare nelle opere dei simbolisti francesi e in quelle decadenti, nel fumetto alternativo, nelle innovazioni dei poeti della Beat Generation e nella Pop art. Con un linguaggio articolato, percorso da citazioni, rielaborazioni e dall'uso della tecnica del cut up, talora volutamente sgrammaticato, il libro di Giuseppe Albanese parla attraverso i suoi personaggi e attraverso essi diventa io narrante. Alla fine, non sarà lui a essere letto, ma il lettore stesso a leggere dentro di sé.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Sep 19, 2018