The Diary of a Young Girl
by Anne Frank
(*)(*)(*)(*)(*)(14,361)
A complete guide to teaching The Diary of Anne Frank. Includes an author biography, background information, summaries, thought-provoking discussion questions, as well as creative, cross-curricular activities and reproducibles that motivate students.

Notes by Virgi

VirgiVirgi added a note
Libro che colpisce nel profondo, non solo per la vitalità della protagonista, ma soprattutto perchè i suoi problemi e le sue emozioni sono quelle che viviamo anche noi ogni giorno, dando un volto ad un carattere alla tragedia degli ebrei.
La sua vita scorre rinchiusa e nascosta ma le vicende della guerra vengono spesso messe in secondo piano da ciò che accade nel rifugio e dai suoi pensieri e problemi personali.
Fa molta impressione vedere la situazione peggiorare per poi risollevarsi verso la fine solo per finire nel più tragico dei modi.
Non ho pianto e credevo che lo avrei fatto.
In certe parti mi sono sentita molto vicino a lei e quasi simile.
Non ho trovato quella citazione famosa ("malgrado tutto..."), ma forse in questa edizione è stata tradotta diversamente o si trova nei racconti.
Sono molto avanzate le sue idee sulle donne e in più punti si rivela davvero moderna.
Belle le riflessioni sulla natura.
VirgiVirgi added a note
La sua vita scorre rinchiusa e nascosta ma le vicende della g
... More