The Diary of a Young Girl
by Anne Frank
(*)(*)(*)(*)(*)(14,376)
One of the most famous accounts of living under the Nazi regime of World War II comes from the diary of a thirteen-year-old Jewish girl, Anne Frank. Today, "The Diary of a Young Girl" has sold over 25 million copies world-wide; this is the definitive edition released to mark the 70th anniversary of ... More

Gabriele Vagli's Quote

Gabriele VagliGabriele Vagli added a quotation
Lunedì, 22 maggio 1944
La tensione sale agli estremi. Non tutti coloro che noi annoveriamo fra i "buoni olandesi" hanno conservato la loro fiducia negli inglesi, non tutti giudicano arte magistrale il bluff inglese, oh no, la gente vuol vedere finalmente dei fatti, grandi ed eroici. Nessuno vede più in là del suo naso, nessuno capisce che gli inglesi combattono per se stessi e per il proprio paese, tutti credono che essi siano soltanto obbligati a liberare l'Olanda il più presto possibile.
Che obblighi hanno gli inglesi verso di noi? Come hanno meritato gli olandesi il generoso aiuto che aspettano con tanta sicurezza? Oh no, gli olandesi si sbagliano, e molto; gli inglesi con tutto il loro bluff non si sono certo comportati peggio di tutti gli altri paesi e paesini che ora sono occupati. Gli inglesi non hanno da offrirci scuse, perché, quand'anche dovessimo rimproverare loro di avere dormito negli anni in cui la Germania si armava, non possiamo negare che hanno pure dormito tutti gli altri paesi, soprattutto quelli confinanti con la Germania. Con la politica dello struzzo non si combina niente, se ne è accorta l'Inghilterra e se ne è accorto il mondo intero; perciò tutti gli alleati uno per uno, e l'Inghilterra non meno di loro, debbono sopportare gravi sacrifici.
Gabriele VagliGabriele Vagli added a quotation
Lunedì, 22 maggio 1944