The Diary of a Young Girl
(*)(*)(*)(*)(*)(14,377)

Gabriele Vagli's Quote

Gabriele VagliGabriele Vagli added a quotation
Giovedì, 2 marzo 1944
Mentre si lavavano i piatti. Elli prese a discorrere con mamma e con la signora Van Daan del suo malumore. Come le vengono in aiuto le altre due?
Sai che consiglio le ha dato mamma? Di pensare soltanto a tutti coloro che muoiono in questo mondo! Ma che conforto può avere lo sventurato dal pensare ad altre sventure? Così dissi io, e mi fu risposto -Tu non devi intervenire in questi discorsi.
Come sono stupidi e idioti gli adulti! Come se Peter, Margot, Elli e io non sentissimo tutto allo stesso modo; ci potrebbe aiutare soltanto l'amore di una madre o di un intimo amico. Ma le nostre madri non hanno la minima comprensione per noi. La signora Van Daan forse ne ha un po' più di mamma. Oh, mi sarebbe tanto piaciuto dire alla povera Elli qualcosa che, lo so per esperienza, avrebbe potuto esserle di conforto. Ma il babbo si mise di mezzo e mi spinse da parte.
Quanto sono stupidi! Noi non possiamo avere opinioni. Già, loro sono terribilmente moderni! Non avere alcuna opinione! Possono dirti che devi star zitto, ma non avere opinioni è inammissibile. Nessuno può proibire a un altro, per giovane che sia, di avere un'opinione.
Gabriele VagliGabriele Vagli added a quotation
Giovedì, 2 marzo 1944