The Easter Parade
by Richard Yates
(*)(*)(*)(*)(*)(1,152)
Even as little girls, Sarah and Emily are very different from each other. Emily looks up to her wiser and more stable older sister and is jealous of her relationship with their absent father, and later her seemingly golden marriage. The path she chooses for herself is less safe and conventional and ... More

JustBreathe's Review

JustBreatheJustBreathe wrote a review
01
(*)(*)(*)(*)( )
Sarah probabilmente crede che la sua vita sia ancora ferma lì, a quella Parata di Pasqua in cui lei e Tony erano belli, giovani, felici e innamorati. Ma la foto che li ha immortalati si è ormai sbiadita e la realtà dei fatti, i loro venticinque anni di matrimonio, sono stati ben diversi.
"Easter Parade" è quell'attimo di felicità all'ombra del quale viviamo, è quel momento in cui siamo stati davvero felici e che ci serve come alibi per andare avanti in una vita che non ci piace, per non prendere decisioni, per non cambiare, per non guardare in faccia la realtà.
Il libro di Richard Yates parla di coraggio, anche se i suoi personaggi non ne hanno, anche se si fermano sempre un passo prima di agire, anche se preferiscono rimandare piuttosto che agire, ma forse proprio per questo il messaggio risulta ancora più urlato e disperato: non accontentarsi di una vita vissuta nel ricordo di una felicità ormai sbiadita, avere sempre il coraggio di voltare pagina.