The Giver
by Lois Lowry
(*)(*)(*)(*)( )(2,204)
Jonas's world is perfect. Everything is under control. There is no war or fear of pain. There are no choices. Every person is assigned a role in the community. When Jonas turns 12 he is singled out to receive special training from The Giver. The Giver alone holds the memories of the true pain and pleasure of life. Now, it is time for Jonas to receive the truth. There is no turning back.

All Quotations

]Gab(riele)[]Gab(riele)[ added a quotation
"Fiona viene già addestrata nella raffinata arte del congedo" rispose il Donatore. "La tua amica dai capelli rossi è molto efficiente. I sentimenti non fanno parte della via che le è stata insegnata".
"Voi mi amate?"
Seguì un momento di silenzio impacciato, poi a Papà sfuggì una risata. "Jonas. Proprio tu" Precisione di linguaggio, per piacere!"
"Che vuoi dire?" chiese Jonas. Tutto si era aspettato, fuorchè una reazione divertita.
"Papà vuol dire che hai usato un termine troppo generico, così privo di significato da essere caduto in disuso" gli spiegò Mamma.
"Voi mi amate?"
"Papà vuol dire che hai usato un termine troppo generico, così privo
]Gab(riele)[]Gab(riele)[ added a quotation
Al momento Jonas non era molto interessato alla saggezza: erano i colori ad affascinarlo. "Perchè non possono vederli tutti? Perchè sono scomparsi?"
Il Donatore alzò le spalle. "Tanto e tanto e tanto tempo fa, gli uomini fecero una scelta: scelsero di passare all'Uniformità. Rinunciarono ai colori, così come al sole e alla neve e a tutte le altre differenze. Abbiamo acquisito il controllo di molte cose, ma ne abbiamo perse altrettante".
]Gab(riele)[]Gab(riele)[ added a quotation
Ma la differenza più evidente erano i libri. Naturalmente, a casa sua come in ogni dimora si trovavano gli indispensabili volumi di consultazione: un dizionario, una guida con le informazioni su tutti gli uffici, le fabbriche, gli edifici e i comitati della Comunità, e, ovviamente, il Libro delle Regole.
Erano gli unici libri che Jonas conoscesse e non sapeva che ne esistessero altri.
Erano
]Gab(riele)[]Gab(riele)[ added a quotation
"ATTENZIONE! SI RICORDA DI DICHIARARE LE PULSIONI PER ASSICURARNE LA CURA IMMEDIATA".
]Gab(riele)[]Gab(riele)[ added a quotation
Le eccezioni erano rarissime: Jonas stesso e una piccola Cinque che lui aveva notato.
Nessuno ne parlava; non che fosse una regola tacerne, tuttavia era considerato scortese richiamare l'attenzione sulle diversità individuali poichè fonte di turbamento.
Primaepiangipane2016 Primaepiangipane2016 added a quotation
Era quasi dicembre e Jonas aveva paura.
Primaepiangipane2016 Primaepiangipane2016 added a quotation
Era quasi dicembre e Jonas aveva paura.
Flavia's diaryFlavia's diary added a quotation
"Queste sono le cose che faccio. La mia vita è qui".
"in questa stanza, vuole dire?"
"no" il donatore scosse la testa e si portò una mano al viso e poi al petto "qui, dentro di me. Dove esistono le memorie"
Flavia's diaryFlavia's diary added a quotation
"Queste sono le cose che faccio. La mia vita è qui".
"in questa stanza, vuole dire?"
CriCiCriCi added a quotation
Aveva provato il dolore. E sapeva che, per quelle emozioni, non esisteva conforto immediato.
Perché le vere emozioni scavano in profondità e non c'è bisogno di parlarne. Si sentono e basta.
Quel giorno, Jonas si sentiva felice.
CriCiCriCi added a quotation
Quel giorno, Jonas si sentiva felice.
Fer g'RizzoFer g'Rizzo added a quotation
Es verdad que hay que proteger a la gente de la posibilidad de escoger mal.
Fer g'RizzoFer g'Rizzo added a quotation
Es verdad que hay que proteger a la gente de la posibilidad de escoger mal.