The Man Who Planted Trees
by Jean Giono
(*)(*)(*)(*)(*)(2,239)

All Quotations

M.W.M.W. added a quotation
然而,只有上帝知道祂是不是為他設置了障礙! 我從來沒數算過他遭受的挫折。然而,我們可以想像要達到這樣的成功,必須打到逆境;要完成這種熱情的成功,就必須打敗失望沮喪。......要對這樣一個品行出眾的人有一個比較精確的看法,不能忘記他是處在絕對孤寂中;他是如此的孤寂,以致到他晚年時,喪失了說話的習慣。或者說,他也許認為說話已經不是必要?
M.W.M.W. added a quotation
但是,這個轉變十分緩慢,以致看起來很自然,並不引人詫異。獵人又回到高地原野,捕獵野兔或野豬,他們雖然看見了蓊鬱的樹林,卻只把它當做是大自然的一部分。這就是為什麼沒有人來干擾這個人工作成果的原因。要是有人發現他在高原上,就會妨礙他的行動。但沒有人知道他在這裡做這事。在城鎮裡、在行政部門中,誰會想到有個人不計私利的堅持著自己的行動?
M.W.M.W. added a quotation
此外,創造會引發一連串效應。他並不在意他的行動會帶來什麼結果,他只是一意執行他的任務,想法單純。但是,在我走下村落時,竟看見幾條小溪裡有了水流,自有記憶以來,這些小溪一直是乾涸的。
Racconta per me...Racconta per me... added a quotation
Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole. Ma, se metto in conto quanto c'è voluto di costanza nella grandezza d'animo e d'accanimento nella generosità per ottenere questo risultato, l'anima mi si riempie d'un enorme rispetto per quel vecchio contadino senza cultura che ha saputo portare a buon fine un' opera degna di Dio (pag. 41).
Racconta per me...Racconta per me... added a quotation
Pedrazzinimaria524Pedrazzinimaria524 added a quotation
Perché la personalità di un uomo riveli qualità veramente eccezionali, bisogna avere la fortuna di poter osservare la sua azione nel corso di lunghi anni. Se tale azione è priva di ogni egoismo, se l'idea che la dirige è di una generosità senza pari, se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa e per di più ha lasciato sul mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio d'errore, di fronte a una personalità indimenticabile.
Pedrazzinimaria524Pedrazzinimaria524 added a quotation
Lety83JoyLety83Joy added a quotation
Se metto in conto quanto c'è voluto di costanza nella grandezza d'animo e d'accanimento nella generosità per ottenere questo risultato, l'anima mi si riempie d'un enorme rispetto per quel vecchio contadino senza cultura che ha saputo portare a buon fine un'opera degna di Dio.
Lety83JoyLety83Joy added a quotation
Se metto in conto quanto c'èà voluto di costanza nella grandezza d'animo e d'accanimento nella generosità per ottenere questo risultato, l'anima mi si riempie d'un enorme rispetto per quel vecchio contadino senza cultura che ha saputo portare a buon fine un'opera degna di Dio.
Lety83JoyLety83Joy added a quotation
Restammo qualche ora nella muta contemplazione del paesaggio.

Il lavoro calmo e regolare, l'aria viva d'altura, la frugalità e soprattutto la serenità dell'anima avevano conferito a quel vecchio una salute quasi solenne.

"Ne sa più di tutti. Ha trovato un bel modo di essere felice!"
Lety83JoyLety83Joy added a quotation
Restammo qualche ora nella muta contemplazione del paesaggio.

"Ne sa più di tutti. Ha trovato un bel modo di essere felice!"
Lety83JoyLety83Joy added a quotation
Era impossibile non restare soggiogati dalla bellezza di quei giovani alberi in piena salute.