The Road

PULITZER PRIZE WINNER
National Book Critic's Circle Award Finalist

A New York Times Notable Book
One of the Best Books of the Year
The Boston Globe, The Christian Science Monitor, The Denver Post, The Kansas City

All Quotations

Knihomol SashkaKnihomol Sashka added a quotation
What's the bravest thing you ever did?
He spat in the road a bloody phlegm. Getting up this morning, he said.
Knihomol SashkaKnihomol Sashka added a quotation
What's the bravest thing you ever did?
He spat in the road a bloody phlegm. Getting up this morning, he said.
emiliocorvinoemiliocorvino added a quotation
Poi si incamminarono sull'asfalto in una luce di piombo, strusciando i piedi nella cenere, l'uno il mondo intero dell'altro.
emiliocorvinoemiliocorvino added a quotation
Maria (Scuola)Maria (Scuola) added a quotation
Quando la donna lo vide lo abbracciò e lo tenne stretto. Oh, gli disse, come sono contenta di vederti. Ogni tanto la donna gli parlava di Dio. Lui ci provava a parlare con Dio, ma la cosa migliore era parlare con il padre, e infatti ci parlava e non lo dimenticava mai. La donna diceva che andava bene così. Diceva che il respiro di Dio è sempre il respiro di Dio, anche se passa da un uomo all'altro in eterno.
Maria (Scuola)Maria (Scuola) added a quotation
Quando la donna lo vide lo abbracciò e lo tenne stretto. Oh, gli disse, come sono contenta di vederti. Ogni tanto la donna gli parlava di Dio. Lui ci provava a parlare con Dio, ma la cosa migliore era parlare con il padre, e infatti ci parlava e non lo dimenticava mai. La donna diceva che andava bene More
Voglio restare con te.
Non puoi.
Ti prego.
Non puoi. Devi portare il fuoco.
Voglio restare con te.
Non puoi.
Ti prego.
Non puoi. Devi portare il fuoco.
Maria (Scuola)Maria (Scuola) added a quotation
Non ti preoccupare. Questo momento doveva arrivare da tempo. E adesso è arrivato. Continua ad andare verso sud. Fa' tutto come lo facevamo insieme.
Maria (Scuola)Maria (Scuola) added a quotation
Manterrò la promessa, disse piano. Non ti ci mando da solo, nelle tenebre. Per niente al mondo.
Maria (Scuola)Maria (Scuola) added a quotation
Il bambino prese la pistola dalla custodia e la tenne in mano. Si può anche usarla per sparare alle persone?, chiese.
Volendo sì.
E le ammazzerebbe?
No. Però potrebbe incendiarle.
è per questo che l'hai presa?
Sì.
Perché non c'è nessuno a cui fare dei segnali. Giusto?
Giusto.
Mi piacerebbe vederla.
Vuoi dire sparare un colpo?
Uno lo possiamo sparare.
Davvero?
Al buio.
Sì. Al buio.
Sarebbe come un fuoco d'artificio.
Come un fuoco d'artificio. Esatto.
Lo possiamo fare stanotte?
Perché no?
è carica?
No. Ma la possiamo caricare.
Il bambino rimase sì con la pistola in mano. La puntò verso il mare. Wow, disse.
Volendo sì.
E le ammazzerebbe?
No. Però potrebbe incendiarle.
è per questo che l'hai presa?
Sì.
Perché non c'è nessuno a cui fare dei segnali. Giusto?
Giusto.
No, invece.
Era solo un sogno.
Ho tanta paura.
Lo so.
Il bambino distolse lo sguardo. L'uomo lo abbracciò. Ascoltami, disse.
Cosa.
Quando sognerai di un mondo che non è mai esistito o di uno che non esisterà mai e in cui sei di nuovo felice, vorrà dire che ti sei arreso. Capisci? E tu non ti puoi arrendere. Io non te lo permetterò.
Ho paura.
Va tutto bene.
No, invece.
Era solo un sogno.
Ho tanta paura.
Lo so.
Il bambino distolse lo sguardo. L'uomo lo abbracciò. Ascoltami, disse.
Cosa.
Maria (Scuola)Maria (Scuola) added a quotation
Ti posso chiedere una cosa?
Certo.
Se fossi un uccello, potrei volare abbastanza in alto da vedere il sole?
Sì.
Lo sapevo. Sarebbe uno sballo.
Eh sì. Sei pronto?
Maria (Scuola)Maria (Scuola) added a quotation
Ti posso chiedere una cosa?
Certo.
Se fossi un uccello, potrei volare abbastanza in alto da vedere il sole?
Sì.
Lo sapevo. Sarebbe uno sballo.
Eh sì. Sei pronto?
Maria (Scuola)Maria (Scuola) added a quotation
Si voltò a guardare il bambino. Forse per la prima volta, capì che ai suoi occhi lui era un alieno. Un essere venuto da un pianeta che non esisteva più. Le storie che raccontava erano sospette. Non poteva ricostruire il mondo perduto per compiacerlo senza trasmettergli anche il dolore della perdita, e pensò che forse il bambino lo sapeva meglio di lui. Cercò di mettere a fuoco il sogno ma non ci riuscì. Ne conservava solo la sensazione. Forse quelle creature erano venute a metterlo in guardia. Su cosa? Sul fatto che non poteva riaccendere nel cuore del bambino ciò che era ormai cenere nel suo. Anche ora, una parte di lui rimpiangeva di aver trovato quel rifugio. Una parte di lui continuava a desiderare la fine.
Maria (Scuola)Maria (Scuola) added a quotation
Si voltò a guardare il bambino. Forse per la prima volta, capì che ai suoi occhi lui era un alieno. Un essere venuto da un pianeta che non esisteva più. Le storie che raccontava erano sospette. Non poteva ricostruire il mondo perduto per compiacerlo senza trasmettergli anche il dolore della perdita, More