Thinking, Fast and Slow
by Daniel Kahneman
(*)(*)(*)(*)(*)(692)

All Quotations

TravismTravism added a quotation
L’intuizione non è né più né meno che riconoscimento.
TravismTravism added a quotation
L’intuizione non è né più né meno che riconoscimento.
TravismTravism added a quotation
La nostra consolatoria fiducia che il mondo sia dotato di senso poggia su un fondamento sicuro: la nostra capacità pressoché illimitata di ignorare la nostra stessa ignoranza.
Cavallini DCavallini D added a quotation
"Robyn Dawes dimostrò che la stabilità coniugale è ben prevista dalla formula: frequenza del sesso meno frequenza dei litigi"
Cavallini DCavallini D added a quotation
magixludomagixludo added a quotation
Quelli che sanno di più sono poco più bravi a prevedere di quelli che sanno di meno. Ma quelli dotati delle conoscenze massime sono spesso i meno attendibili. Il motivo è che chi acquisisce più conoscenze sviluppa sempre di più l’illusione della propria abilità e diventa troppo sicuro di sé, staccandosi gradatamente dalla realtà.
Le illusioni dei guru
magixludomagixludo added a quotation
Quelli che sanno di più sono poco più bravi a prevedere di quelli che sanno di meno. Ma quelli dotati delle conoscenze massime sono spesso i meno attendibili. Il motivo è che chi acquisisce più conoscenze sviluppa sempre di più l’illusione della propria abilità e diventa troppo sicuro di sé, staccandosi More
magixludomagixludo added a quotation
È saggio prendere sul serio le ammissioni di incertezza, mentre quando qualcuno afferma di essere assolutamente sicuro del suo giudizio sappiamo solo che ha eleborato nella sua mente una storia coerente che non è assolutamente detto sia vera.
L’illusione di validità
L’illusione di validità
magixludomagixludo added a quotation
«Non lasciamoci incantare dal bias del risultato. È stata una decisione stupida, anche se ha funzionato bene.»
A proposito del «senno di poi»
magixludomagixludo added a quotation
A proposito del «senno di poi»
moiaggiemoiaggie added a quotation
在討論一個議題之前,請要求所有與會者簡短的寫下他們的觀點。這個程序會使與會者的背景與多樣性的知識得到最大的發揮。傳統的做法會時早發言者的意見佔太大的份量,迫使他人附和他的意見。
當我們喜歡一個人的時候,我們傾向於喜歡他的全部,包括那些你沒有觀察到的,這就叫做月暈效應(當你不喜歡一個人的時候你也會討厭他所有的事)。
當我們喜歡一個人的時候,我們傾向於喜歡他的全部,包括那些你沒有觀察到的,這就叫做月暈效應(當你不喜歡一個人的時候你也會討厭他所有的事)。