To Kill a Mockingbird
by Harper Lee
(*)(*)(*)(*)(*)(13,107)
The unforgettable novel of a childhood in a sleepy Southern town and the crisis of conscience that rocked it, To Kill A Mockingbird became both an instant bestseller and a critical success when it was first published in 1960. It went on to win the Pulitzer prize in 1961 and was later made into an Ac... More

All Notes

BV/95
Biblioteca VitaleBiblioteca Vitale added a note
BV/95
blues1855blues1855 added a note
Un libro che dovrebbe essere letto nelle scuole per educare le future generazioni che siamo tutti uguali e per rimanere umani.
blues1855blues1855 added a note
josefjosef added a note
K085
josefjosef added a note
K085
trALEmieletturetrALEmieletture added a note
trALEmieletturetrALEmieletture added a note
FedericaFederica added a note
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?
FedericaFederica added a note
image
"Jem mi disse: - Scout, perchè gli uomini non riescono ad andare d'accordo fra loro? - . Fece una pausa.
- Mi pare di cominciare a capire qualcosa. Mi pare di cominciare a capire perchè Boo Radley se n'è rimasto chiuso in casa tutto questo tempo. E perchè vuole starsene rinchiuso."
image
"- Se in quella giuria ci fossero stati dodici ragazzi come te, figliolo, Tom sarebbe un uomo libero - disse Atticus. - Fino ad oggi nella tua vita nulla è venuto a interferire coi tuoi processi logici. Nei nostri tribunali invece, quando si tratta della parola di un bianco contro quella di un negro, vince sempre il bianco. è odioso, ma questi sono i fatti della vita. - Non si può condannare un uomo basandosi su prove come quelle. Non si può. - Jem - disse Atticus - con l'andar degli anni, vedrai spesso dei bianchi mettere nel sacco i negri, però lascia che ti dica una cosa e non dimenticarlo mai: tutte le volte che un bianco fa una cosa simile a un negro, per quanto ricco sia, per quanto illustre sia la famiglia da cui proviene, quell'uomo è un pezzente. -"
YleYle added a note
Il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede.”
YleYle added a note
image
"Gli usignoli non fanno nient'altro che donare musica agli uomini. Non divorano gli orti della gente, nè fanno il nido nei covoni; non fanno altro che cantare per noi con tutta l'anima. Ecco perchè è peccato uccidere un usignolo."
SensationDariaSensationDaria added a note
Letteratura Americana
813.54
LEE 9521
Letteratura Americana
Collocazione : NR 266 (2 copie )
Collocazione : NR 266 (2 copie )
FornarinaFornarina added a note
FornarinaFornarina added a note