Tommy e Tuppence: in due si indaga meglio
by Agatha Christie

27 + 12 in other languages
ConsultaGiovaniConsultaGiovani wrote a review
Ottime condizioni
From: Privato (O)
SuniSuni wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Avevamo lasciato Tommy e Tuppence vittoriosi e innamorati alla fine di "Avversario segreto" e li ritroviamo dopo circa sette anni in questa raccolta di racconti che somiglia molto a un romanzo, giacché le storie sono tutte legate sia cronologicamente che dal punto di vista della trama.
All'inizio scopriamo che Tommy è rimasto a lavorare nei Servizi Segreti, ma in ufficio, lontano dall'azione, mentre Tuppence non ha un incarico e si annoia.
Per fortuna un bel giorno arriva il Capo (Carter) con una proposta per i nostri: prendere in gestione un'agenzia investigativa privata il cui titolare è stato appena arrestato. Tommy dovrà fingersi lui e Tuppence reciterà il ruolo della fidata assistente; si occuperanno a propria discrezione dei casi che i normali clienti sottoporranno loro ma, nel caso arrivino delle lettere azzurre con francobollo russo spedite da un commerciante di prosciutti che cerca la moglie, dovranno avvisare subito Carter, da tempo sulle tracce di una banda internazionale che usa l'agenzia investigativa come copertura.
Ovviamente i due accettano e noi li seguiamo in quindici casi di varia natura, alcuni un po' sciocchi, altri abbastanza interessanti.
Di volta in volta la coppia sceglie di indagare seguendo l'esempio e il metodo di un celebre investigatore (letterario): Sherlock Holmes, il dottor Thorndyke, l'ispettore Hanaud... e infine, per uno sfacciato quanto sacrosanto impulso autoreferenziale, Hercule Poirot. Purtroppo a ciò fa sempre seguito una pesante e didascalica, per quanto breve, digressione sul personaggio in questione (e a volte anche sul suo autore), che a mio parere rende questo libro inferiore al resto della produzione della Christie.
In ogni caso 3 stelline e senz'altro la voglia di proseguire con la breve serie di Tommy e Tuppence.
AlfredAlfred wrote a review
(*)(*)(*)( )( )