Tre sorelle, tre regine
by Philippa Gregory

Londra, 1501. Quando la giovane e orgogliosa Caterina d'Aragona lascia la sua amata Spagna e giunge alla corte dei Tudor per sposare l'erede al trono d'Inghilterra, la principessa Margherita le prende subito le misure. Non desidera un'altra principessa a corte, né è disposta a lasciarsi conquistare dagli occhi celesti e i modi gentili della futura cognata. La vista, poi, della fastosità delle nozze non fa che accenderne l'invidia.

Il matrimonio è una dichiarazione al mondo della ricchezza e della grandiosità dei Tudor. Il re ha speso una fortuna per una settimana di giostre, festeggiamenti e banchetti, le fontane versano vino e si arrostiscono buoi.

Così, quando arriva il suo turno e viene data in moglie al re di Scozia per consolidare la pace tra i due regni, Margherita accetta il suo destino. Nonostante le paure iniziali, s'innamora di quella terra. Tuttavia, quando l'esercito del marito si scontra con quello del fratello, divenuto re Enrico VIII, deve fare una scelta.

E non va meglio alla principessina Maria, la prediletta della famiglia Tudor, adorata in tutta Europa per la bellezza e il fascino, che re Enrico VIII offre, appena diciottenne, all'anziano re di Francia.

Diventate regine d'Inghilterra, Scozia e Francia, le tre donne si ritrovano unite dalla lealtà degli affetti e divise dalla violenza della politica, costrette a schierarsi l'una contro l'altra in battaglia e a difendere i rispettivi troni da tradimenti e pericoli. Ma il loro legame sarà sempre più forte di tutto, più potente di qualsiasi uomo, persino di un re.

Dall'acclamata autrice bestseller n. 1 del New York Times, Philippa Gregory, un nuovo, avvincente romanzo che racconta la storia di tre donne, tre regine unite da vincoli famigliari, pedine politiche intrappolate in una pericolosa rete di alleanze, intrighi e amori, i cui destini hanno segnato il corso della Storia.

Marlis0's Review

Marlis0Marlis0 wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Tre sorelle, tre regine
Tre donne: La principessa Margherita Tudor, sua sorella Maria Tudor e la loro cognata Caterina d'Aragona. Per una serie di circostanze si ritrovano a diventare Margherita regina di Scozia, Caterina regina d'Inghilterra e Maria regina di Francia.

Affronteranno sempre insieme, ma di fatto molto distanti, una serie infinita di vicissitudini personali, intrighi politici e rivalita' che metteranno a dura prova la loro amicizia.
Un libro ben scritto, a tratti anche avventuroso sul legame tra donne e la politica scozzese preunitaria.

Per una recensione a 360 gradi del libro, suggerisco una visita al mio blog personale in descrizione al mio profilo.