Trieste e il cinema

Curated by Daniele Terzoli, Gianluca Guerra, Paolo Lughi, Contributions by Sergio Crechici, Institutional author La Cappella Underground
(*)(*)(*)(*)(*)(1)
Uscito col “Piccolo” in 12 inserti illustrati e gratuiti.

Dai titoli alle sale, dagli attori ai registi: i mille fili che uniscono Trieste e il cinema.
Lughi ha spiegato che "Il cinema, a Trieste si approccia in quattro modi differenti: ci sono i film 'di confine', che parlano dii stravolgimenti storici realmente accaduti, quelli che parlano di letteratura e scrittura, quelli hollywoodiani in cui la città viene camuffata per rappresenatre altri luoghi e infine i film in cui Trieste diventa una città immaginaria simbolo del nord - est, com'è accaduto per 'La sconosciuta' di Tornatore".
Il libro
La Fondazione CRTrieste, il cui operato è da sempre volto alla promozione dello sviluppo culturale di Trieste e del suo territorio di riferimento, ha ritenuto di aderire alla realizzazione della pubblicazione volta a valorizzare, e diffondere ai lettori del quotidiano “Il Piccolo”, lo stretto legame tra Trieste e il cinema attraverso le parole di importanti firme quali Paolo Lughi, Fulvio Toffoli, Sergio Crechici, Gianluca Guerra e Daniele Terzoli.

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Dec 2019