Trilogia di New York
by Paul Auster
(*)(*)(*)(*)( )(6,298)
Pubblicati tra il 1985 e il 1987, i tre romanzi che compongono questa "Trilogia" sono raffinate detective stories in cui le strade di New York fanno da cornice e palcoscenico a una profonda inquietudine esistenziale. "Città di vetro" è la storia di uno scrittore di gialli che "accetta" l'errore del ... More

Lorenzo D'Arcaria's Review

Lorenzo D'ArcariaLorenzo D'Arcaria wrote a review
Un trip letterario veramente intricato
La mia prima volta con Paul Aster è stata come la prima volta di un adolescente medio: appassionata, confusionaria, indimenticabile.

Appassionata perché la scrittura di Auster è un vortice che ti possiede. Leggendo le parole di questo libro sentivo musica.

Confusionaria perché l'autore scrive tre romanzi brevi e li tesse insieme con un filo invisibile, che rimane un mistero fino alla fine. Citando le ultime pagine "Sotto quella confusione sentivo qualcosa di troppo voluto, troppo perfetto, come se in ultimo la sua sola, autentica finalità fosse l'incomprensione, anche a costo di non capire se stesso".

Indimenticabile perché non ho mai letto niente del genere: è un libro sull'identità e l'incapacità di afferrare veramente chi siamo. E' come se i personaggi fossero fatti del 50% di se stessi e del 50% di altri e quindi fossero diversi ma per certi versi uguali e ricorrenti.

Un trip letterario veramente intricato, una bellissima scoperta che mi pento di non aver fatto prima. Recupererò altre sue opere il prima possibile!

Comments