Trilogia di Palermo by Santo Piazzese
Trilogia di Palermo by Santo Piazzese

Trilogia di Palermo

I delitti di via Medina-Sidonia - La doppia vita di M. Laurent - Il soffio della valanga
by Santo Piazzese
“Palermo è l’unico luogo al mondo nel quale penso di poter esercitare fino in fondo e senza autocensure lo jus murmurandi, che è forse l’unico diritto non del tutto conculcato, che sia sopravissuto nella nostra democrazia incompiuta”. I gialli di Santo Piazzese hanno una parte, riconosciuta a pieno titolo, nella specie che Claude Izzo chiamava il noir mediterraneo, entro cui si ritagliano un’importante singolarità: ne è protagonista Palermo, dove la mafia è un’ovvietà, città elusiva, mosaico fluido, seducente o scontrosa, che può essere rapidissima o immobile come un’agonia.

I delitti di via Medina–Sidonia
Un omicidio nei giardini dell’Orto Botanico di Palermo, seguito da un altro, nei giorni del pieno scirocco che ammolla le ginocchia. Ci ficca il naso Lorenzo La Marca, detective per curiosità, biologo per professione, ma soprattutto flanêur palermitano.

La doppia vita di M. Laurent
Lorenzo La Marca indaga stavolta in una Palermo piovosa e meno “blues”, meno danzante. C’è stato un morto, l’antiquario Ghini, in un vicolo del quartiere del Capo. È sfiorato da un sospetto collaterale monsieur Laurent, il padre dell’amica di Lorenzo il quale perciò comincia a curiosare e scopre l’errore della polizia.

Il soffio della valanga
È una Palermo cupa, quella in cui indaga il commissario Spotorno, tanto diversa dalla città percorsa dal suo amico La Marca: e il caso del commissario (la Marca compare in sottofondo) è un’indagine amara, due picciotti ammazzati, tra cui un vecchio amico che gli ricorda l’infanzia e i quartieri dove il capriccio del caso può torcere il filo dell’esistenza. Un delitto di mafia, o l’atmosfera mafiosa confonde?

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

Sep 1, 2009