Tritanti

by Bruno Gallizzi
( )( )( )( )( )(0)
Il nucleo tematico centrale del presente studio intende fotografare nitidamente l'identità socio-religiosa di Tritanti, che coincise nei secoli con la sua più autentica inclinazione civica; nel piccolo borgo sprovvisto di autonomia amministrativa, toccò all'istituzione ecclesiastica garantire la sopravvivenza memoriale della comunità. Ho creduto doveroso indicare sin dal frontespizio gli estremi cronologici della mia ricerca, ritenendo utile dare spazio alle notizie raccolte e studiate personalmente sulle fonti (abbondanti a partire dal Settecento) piuttosto che a fantasiose ricostruzioni della Tritanti antica e medioevale: lascio a studiosi più competenti il compito di ripercorrere le coordinate storiche ed archeologiche dei secoli precedenti. A partire dal 2004, ho avuto modo di accedere ai ricchi fondi dell'Archivio Storico Diocesano di Mileto, dell'Archivio di Stato di Palmi, dell'Archivio di Stato di Reggio Calabria, dell'Archivio di Stato di Catanzaro, dell'Archivio Parrocchiale di Tritanti, dell'Archivio Comunale di Maropati.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher