Tu, mio
by Erri De Luca
(*)(*)(*)(*)( )(2,802)
Il ragazzo e il mare: si può racchiudere così l'avventura di un'estatedefinitiva per un adolescente degli anni Cinquanta. Il lento addestramentoalla pesca, le conversazioni sulla guerra con il pescatore che è stato soldatosul fronte orientale, l'isola del sud aspra e fertile: tutto questoapparecchia l'incontro con una ragazza più grande venuta da un collegiosvizzero a far vacanza al mare. Il ragazzo reagisce con timidezza d'amore econ l'assillo di un'indagine per forzare il segreto contenuto in lei. E ilsegreto si aprirà come una serratura in un punto, nel nome. Glielo rivelerà ilpescatore.

stefano79's Review

stefano79stefano79 wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
La narrativa che appassiona
Premetto che mi sono deciso a leggere un libro di Erri De Luca quasi per caso e dopo tanti pregiudizi formatisi negli anni. Questo primissimo approccio alla sua scrittura mi ha confermato che non si può giudicare prima di leggere. Dire che questo libro, nella sua brevità, è bello, è riduttivo. Si riconosce uno stile di scrittura autentico, profondo, emotivo ed ermetico senza eccessi alla Baricco, in cui la storia è più cornice che quadro. Storia che comunque, nella sua semplicità, tiene il lettore incollato alle pagine fino alla fine. Non per sapere come finisce, ma per rimanere attaccati all'intensità dei sentimenti che questa opera emana attraverso la luce delle sue parole.