Tu, mio
by Erri De Luca
(*)(*)(*)(*)( )(2,802)
C'è un'estate brusca nell'età giovane in cui si impara il mondo di corsa. In un'isola del Tirreno, alla metà degli anni Cinquanta, un pescatore che ha conosciuto la guerra e una giovane donna dal nome difficile, senza intenzione trasmettono a un ragazzo la febbre del rispondere. Qui si racconta una risposta, un eccomi, decisivo come un luogo di nascita.
"Tu, mio è un racconto di superamento della cosiddetta 'linea d'ombra', centrato sul passaggio dai privilegi dell'adolescenza alla ruvidezza della maturità. Oltre le illusioni della giovinezza si apre il campo dell'avventura nell'esistenza; e questa avventura, ogni adolescente lo scopre con dolore, con sofferenza, non potrà essere mai cifrata negli schemi delle consolazioni giovanili." (Enzo Siciliano)

Buendias's Review

BuendiasBuendias wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Lui, nostro
Lui, Erri, nostro patrimonio nazionale.
Un libro che in 100 pagine ha il meglio della letteratura: personaggi indimenticabili, una grande storia da raccontare, ritmo e suspance, prosa e poesia, un'ambientazione magica, il respiro della Storia.
De Luca è un grandissimo dei nostri tempi, andrebbe letto, amato, consigliato, protetto, diffuso, ascoltato.