Turisti in giallo by Alicia Gimenez-Bartlett, Antonio Manzini, Francesco Recami, Gaetano Savatteri, Marco Malvaldi, Santo Piazzese
  • More by Alicia Gimenez-Bartlett
  • See All

Turisti in giallo

Gli scrittori di gialli si sono talvolta misurati con la dimensione del viaggio e con esiti talmente straordinari da creare dei veri e propri «classici»: come dimenticare la crociera sul Nilo di Poirot e Assassinio sull’Orient-Express di Agatha Christie? o Sconosciuti in treno di Patricia Highsmith? Un tempo viaggio di formazione e di istruzione per pochi eletti, oggi turismo equivale a viaggiare per piacere, vuol dire evadere dalla routine, andare in cerca di mondi nuovi, di persone diverse, di luoghi sconosciuti da esplorare. Da soli o in compagnia, fare turismo è sempre un piacere. Dal Grand Tour in poi i turisti si sono riempiti gli occhi delle meraviglie di luoghi prima solo immaginati, e pazienza se oggi le mete turistiche sono preda delle mode e delle folle. Ma talvolta l’atmosfera apparentemente distesa di un viaggio nasconde drammi e travagli, oppure, più banalmente, capita qualcosa di assolutamente imprevisto. Ancora una volta abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri autori di scrivere un racconto a soggetto per mettere alla prova la personalità dei loro personaggi. Questa volta abbiamo domandato loro di far fare i turisti ai loro investigatori almeno per qualche giorno. E così gli inseparabili solo sul lavoro Petra Delicado e Fermín Garzón; i vecchietti del BarLume, sedentari ma con una gran voglia di risolvere i casi degli altri; il (sempre atteso) biologo-detective Lorenzo La Marca, alter ego di Santo Piazzese; il vicequestore sui generis Schiavone, sbattuto ad Aosta in servizio permanente; Saverio Lamanna, giornalista in terra di Sicilia, e Amedeo Consonni, il pensionato della casa di ringhiera collezionista per hobby di cronaca nera, partono all’avventura. Immancabili i misteri da sbrogliare, ma soprattutto emergono gli stili di vita e le visioni del mondo di ciascuno di loro.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher