Ubik
by Philip K. Dick
(*)(*)(*)(*)(*)(4,812)
Glen Runciter comunica con la moglie defunta per avere i suoi consigli dall'aldilà. Joe Chip scompare dal mondo del 1992 e si ritrova nell'America degli anni Trenta. Una trappola mortale ha annientato i migliori precognitivi del sistema solare. E in corso una lotta per scrutare il futuro, in un'impo... More

559 + 66 in other languages
skateskate wrote a review

Nelle ultime due settimane, praticamente da quando ho cominciato a lavorare qui all'agenzia, qualcuno si è infiltrato nella mia vita digitale e si è quindi sostituito a me. Il suo nome, sono venuto a saperlo proprio oggi e con modalità che ora dirò, comincia con la lettera L.. Tale scoperta è stata possibile dopo che qui all'agenzia mi hanno finalmente dato questo aggeggio per monitorare il flusso di dati, e l'amica di Londra che mi ha rimediato il lavoro e ora è un mio supervisor si è pure scusata perché secondo lei avrei dovuto ricevere immediatamente un tutoraggio all'uso di questo aggeggio ma io le ho detto di non scusarsi, un po' perché veramente non so ancora gli effetti di un mancato utilizzo dell'aggeggio, e un po' pure perché lei mi piace di meno quando si scusa, non so come mai e non mi interessa poi più di tanto. L'aggeggio in questione si chiama ovviamente Kernel ed è multi-uso, ha risolto subito un problema della mia tastiera che si bloccava su ben sedici lettere, e come ho già detto ha anche rilevato l'intruso. Ma a quanto pare ho cominciato troppo tardi ad utilizzarlo e quindi questo L. adesso secondo la mia amica si nasconde ancora qui nella mia vita digitale e per stanarlo dice ci vorrà chissà cosa. Nel frattempo devo tornare a lavoro, devo utilizzare Kernel per modificare il luogo comune riguardo un vecchio autore di fantascienza secondo il quale l'autore ha belle idee ma le scrive male. Grazie al Kernel devo formulare uno slogan sulla maggiore rilevanza del come sul cosa e se riesco verrò spostato definitivamente al reparto dove combattono il dogma e il luogo comune, anche se ammetto ancora non capisco perché un'agenzia pubblicitaria dovrebbe occuparsi di un'attività che di solito io vedo è praticata da altri professionisti come gli accademici e gli scrittori politici e i viziati.

Nicola BianchiniNicola Bianchini wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
SerenissimaSerenissima wrote a review
(*)(*)( )( )( )
Cos'è Ubik?
Dopo lo spiego così come lo spiega il libro a pag. 226 dell'edizione che ho letto.
Scritto nel 1966, pubblicato nel 1969, immaginava un futuro 1992. Letto nel 2020.
Giudizio dato nel 2020 quindi ingeneroso e che non tiene conto dell'impatto che il romanzo può avere avuto, per esempio su Tron (film 1982) Neuromante ( Gibson 1984) o sulla saga cinematografica di Matrix (dal 1999).
Descrizione dei personaggi: velleitaria.
Descrizione dei sentimenti: agghiacciante.
Coerenza delle azioni e reazioni: traballante, ho perfino il dubbio che la traduzione sia traballante anch'essa.
Come promesso di seguito la soluzione. Secondo me non è uno spoiler, se ritenete il contrario mi scuso.

«Cosa è Ubik?» chiese Joe. Non voleva che se ne andasse. «Una bomboletta spray di Ubik» rispose la ragazza «è uno ionizzatore di ioni negativi portatile, con un'unità autonoma ad alto voltaggio e basso amperaggio alimentata da una batteria all'elio ad alta efficienza. Gli ioni negativi subiscono una rotazione in senso antiorario in una camera di accelerazione completamente polarizzata, che imprime loro una forza centripeta tale che essi tendono ad agglomerarsi piuttosto che a dissiparsi. Un campo di ioni negativi diminuisce la velocità degli anti-protofasoni presenti normalmente nell'atmosfera. Non appena la loro velocità diminuisce, essi cessano di essere anti-protofasoni e, in base al principio di parità, non si possono più unire ai protofasoni che irradiano da persone in congelamento rapido; cioè, le persone in semivita. Il risultato finale è che aumenta la proporzione di protofasoni non cancellata dagli anti-protofasoni, il che comporta - per un certo tempo, a ogni modo - un incremento del campo netto di emissione di attività protofasonica...