Ultimo domicilio conosciuto by Agnese Gorgolini, Andrea Settembrini, Antonella Gullotta, Antonio Bria, Eugenia Ragnoli, Ferdinando Cerrato, Laura Ballestrazzi, Leonardo Foriglio, Mattia Frigeri, Michele Monni, Silvia Cadonici, Silvia Pelati, Stefano Accorsi, Vanni J. Balestra

Ultimo domicilio conosciuto

Tredici storie sulle pietre d'inciampo

Curated by Andrea Tarabbia
1Review0Quotations0Notes
Le pietre d'inciampo sono dei sampietrini dorati che l'artista tedesco Gunter Demnig impianta nelle città del mondo in corrispondenza dell'ultimo domicilio conosciuto di una persona deportata in un lager nazista. Sulla sua superficie solo nome e cognome, data e luogo di nascita, data e luogo di morte. I passanti, inciampando sulla pietra e sulle ombre oscure della Storia, sono costretti a fermarsi. Costringono a ricordare. Anche la letteratura è un mezzo attraverso il quale si ricorda e si testimonia. Gli autori di questa antologia hanno “adottato” ciascuno una pietra, hanno condotto ricerche sulle carte e i documenti che testimoniavano la vita della persona che era loro in affido e hanno immaginato di poterla raccontare. Ci sono, in questo libro, storie di persone sole e storie famigliari, storie di ebrei e di militari, di collaborazionisti e di bambini; ci sono storie crude, altre che hanno toni più elegiaci o buffi (sì, si può fare su questi temi anche una letteratura che, all'apparenza, è leggera); ci sono storie raccontate dal punto di vista della vittima o di chi le stava accanto. C'è l'idea, forse, di poter riportare in vita, nel breve spazio di un racconto, chi non c'è più.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher