Un amore fra le stelle
by Catena Fiorello
(*)(*)(*)( )( )(11)
Chi sono il re e la regina delle feste? Babbo Natale e la Befana, ma certo! Lui sulla sua slitta trainata da renne, lei cori il sacco a cavallo della sua scopa distribuiscono regali a grandi e piccini. Un rapporto idilliaco? Una collaborazione fortunata? Non proprio. Anzi, l'avreste mai detto che tra

Renato MiteRenato Mite wrote a review
Una fiaba incantevole e significativa
L'autrice ci racconta una fiaba adatta a bambini e adulti, e lo fa con uno stile chiaro e netto. La determinazione delle sue idee contro pregiudizi, superficialità, mancanza di dialogo, inquinamento dell'ambiente appare in maniera leggera ma incisiva fra le battute dei protagonisti, proprio come il genere della fiaba richiede.
Al tempo stesso, l'autrice evidenzia quanto la tolleranza, il buon dialogo e gli affetti sinceri possano davvero imprimere un cambiamento alle relazioni umane. Lo fa prendendo ad esempio il modo di agire dei bambini e lasciando parlare un bambino direttamente, con una letterina a Babbo Natale che dimostra la saggezza che gli adulti tendono a perdere.
Questo è solo uno dei tanti momenti che Babbo Natale e Befana condividono. Le loro azioni, unite alle loro riflessioni, ci faranno conoscere meglio questi personaggi e sono un buon esempio di come ci si possa conoscere, confidare, aiutare e insieme superare i pregiudizi, fino a sovvertire qualsiasi visione poco felice della vita.
Non posso quindi che fare i miei complimenti all'autrice per aver celato così in bella vista propositi e idee tanto nobili. Peraltro ho potuto apprezzare la determinazione, le idee e l'allegria di Catena Fiorello anche alla presentazione del libro.
Come ogni fiaba, questa storia può aiutare i bambini a proseguire per la loro strada. Per gli adulti, invece, può essere un monito ma soprattutto un modo per tornare alla dimensione del buon vivere, spero oltre il tempo di lettura della fiaba.